CATALYST pubblicano il video del nuovo singolo Worms and Locusts
Ancora una volta diretto da Vincent Tournaud, “Worms And Locusts” è stato girato a Le Gueulard Plus in Francia, mentre le luci sono state affidate a Thibault Groche. La maggior parte del video è stata girata al 50% della velocità per poterla moltiplicare in fase di montaggio. Si crea così uno strano effetto in cui i musicisti sembrano disarticolati mentre suonano al massimo delle loro possibilità.
A proposito della canzone e del video la band dichiara: “Preparatevi ad ascoltare la canzone più veloce e selvaggia del repertorio dei Catalyst! Realizzata per descrivere la seconda parte della storia dell’album, ‘Worms And Locusts’ è un tentativo di descrivere la brutalità che sovrasta il destino dell’umanità. In questo capitolo inizia la purificazione. È la descrizione dell’inizio dell’apocalisse purificatrice stabilita dai nove signori. Si dispiegano caos e carneficina, incastonati nella forma più pura della brutalità. Nella parte di montaggio di questo video abbiamo voluto lavorare sulla velocità e sul ritmo. I colori scelti (arancione/blu) volevano abbinarsi all’artwork dell’album, disegnato da Vincent Fouquet di Above Chaos. È un video musicale piuttosto semplice, ma siamo davvero orgogliosi di mostrarvi il nostro lavoro su questa canzone!”.
“A Different Painting For A New World” è stato prodotto da HK Krauss al Vamacara Studio (Loudblast, Sinsaneum, Dagoba, ecc.). L’artwork è opera dell’artista francese Above Chaos (Meshuggah, Moonsorrow, ecc.). La storia originale del “the Catalyst”, personaggio fondamentale intorno a cui ruota il concept della band, viene portata avanti attraverso questi dieci brani inediti. Come “concept band”, i CATALYST raccontano la storia originale di un universo portato in vita da nove Signori, che originariamente ne proteggevano l’integrità, ma che ora è stato corrotto dall’onnipotente Creatore. In questo nuovo capitolo, “the Catalyst” deve ora purificare quel mondo, contaminato dalla follia e dal caos del Creatore. Racconta la nascita di un mondo migliore attraverso la distruzione, ma anche la battaglia di due entità che combattono per convinzioni diverse.