IN TORMENTATA QUIETE + VADE ARATRO @ Alchemica Bologna 23-9-2022
In Tormentata Quiete + guests “Closing party” @ Alchemica Music Club Bologna 23-9-2022
Sporchi, rumorosi e poetici, salgono sul palco i Vade Aratro, alfieri del metal agreste, come sempre carichi di energia. Con brani come “La Festa Del Grano” cantato a squarciagola da tutti i presenti, il concerto si trasforma in una festa, una celebrazione della natura e dei suoi ritmi, ovviamente riarrangiati in chiave metal. Una band che fa dell’originalità la sua bandiera, dall’allestimento del palco, alla musica, al merchandise: consigliatissimi!
Formazione:
Marcello Magoni – Voce e chitarra
Federico Negrini – Basso e voce
Riccardo Balboni – Batteria e voce
https://www.facebook.com/vadearatro
Ma l’evento principale della serata è il main act, gli In Tormentata Quiete, che portano l’ultimo saluto al loro pubblico dopo che per quasi 25 anni sono stati un importante tassello della storia del metal bolognese. Lo fanno eseguendo dal vivo l’intero Krononota, del 2021, per poi passare ad un secondo set per ripercorrere la loro carriera passata. L’emozione è tanta, il pubblico è partecipe, e la band carica al punto giusto. A rendere la serata perfetta è la forza dei loro brani, che spaziano da atmosfere cupe e riflessive ad aperture melodiche, a bordate violente di growl e riff più pesanti. Un’alternanza di metal, progressive, avantgarde e armonia che strega e coinvolge, completata dalla poesia dei loro testi, sempre profondi ed efficaci, cantati magistralmente dai tre vocalist, che si completano a vicenda armonizzando il tutto. Un lungo saluto conclusosi senza rimpianti, ma coscienti che nel panorama metal italiano da oggi abbiamo un gruppo originale e personale in meno.
Report & Photoset by ALESSANDRA MERLIN
Credits: si ringrazia Alchemica Music Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Voce: Samantha Bevoni
Voce: Marco Vitale
Voce: Davide Conti
Chitarre: Lorenzo Rinaldi
Tastiere: Antonio Ricco
Basso: Luca Pasotti
Batteria: Francesco Paparella
https://www.facebook.com/intormentataquiete
https://www.instagram.com/in_tormentata_quiete_official
open.spotify.com/artist/7p0RCOwBayjJVhScptlEAm
SETLIST:
Urlo Del Tempo
Sapor Umbro
Color Daunia
Lo Sguardo D’Anteo
Abbraccio D’Emilia
Odor Mediterraneo
Kronometro
R136A1
La Carezza del Giallo
Monologo VI
Del Mare alla Luna
Rosso Sangue
Ultima Danza
Grazie a suo padre fotografa per passione sin da bambina. Irriducibile metallara, spazia dal rock al folk metal, dal power al death, dal prog al thrash. Ha iniziato a collaborare con diverse webzine nel 2011/2012, per poi approdare sulle pagine di Tuttorock nel giugno 2015, occupandosi di fotografia, report dei live e interviste. Ha Fotografato alcuni dei più famosi artisti metal internazionali, come Alice Cooper, Judas Priest, Megadeth, Zakk Wylde… e non ha alcuna intenzione di fermarsi!