GRIMNER pubblicano il video del nuovo singolo Västerled
I GRIMNER tornano più potenti che mai. Questa volta hanno aggiunto il metal al folk metal. Le loro radici e le loro influenze del death metal svedese e il loro amore per l’heavy e il power metal si intrecciano con incantevoli melodie folk e cori pagani per creare ancora una volta il loro suono unico, il tutto cantato nella loro lingua madre, lo svedese, come sempre.
Il loro quarto album in studio “Urfader” (traducibile come “il padre antico”) uscirà su Despotz Records il 30 novembre e oggi viene svelato il primo singolo “Västerled” (traducibile come “verso Ovest”). Questa canzone heavy folk metal è una cavalcata di gioia, festa e dramma. Il cantato in svedese dà quel tocco in più al loro suono unico.
“Siamo felici di condividere ‘Västerled’ con il mondo. Ci siamo impegnati molto in questa canzone e pensiamo che rappresenti bene il nuovo suono dei Grimner. Ci siamo divertiti molto a registrare il video musicale nella bellissima longhouse di Ale Vikingagård in Svezia, che ha aggiunto un’atmosfera autentica. Abbiamo riunito sulla scena molti vichinghi e alcuni monaci per illustrare il significato del testo”.
I GRIMNER, dunque, sono tornati alla grande. Questo singolo lascia ben sperare per quanto riguarda l’imminente quarto album “Urfader”. Il suono nuovo e fresco di quest’album trasmette davvero ciò che i GRIMNER sono. Riff di chitarra incalzanti, un mix di potenti voci pulite e roche, una batteria martellante, il tutto mescolato con bellissimi e distinti flauti e altri strumenti folk, creano un’atmosfera che si adatta ai racconti degli antichi dei norreni e del folklore. “Non abbiamo mai messo così tanto impegno nella produzione di un album in precedenza. Davvero, sangue, sudore e lacrime sono stati impiegati per rendere questo disco ciò che è diventato e siamo felici di condividerlo con il mondo. Nel bel mezzo di una pestilenza mondiale, abbiamo lavorato più duramente che mai per portare al mondo qualcosa di cui siamo estremamente orgogliosi. ‘Urfader’ ha richiesto molto da noi, e tutta l’energia e la passione che abbiamo messo in questo disco si può certamente sentire in ogni canzone. Sono passati quasi cinque anni dalla nostra precedente uscita. Il tempo trascorso su questo album non è stato inutile. In questi ultimi anni abbiamo lavorato meticolosamente su ogni dettaglio per creare quella che consideriamo la nostra più grande raccolta di canzoni fino ad oggi”. L’artwork del disco è stato realizzato da Henrik Rosenborg. L’album è stato registrato e mixato da Jakob Hermann ai Top Floor Studios, mentre della masterizzazione si è occupato Jacob Hansen agli Hansen Studios.