ROCK TARGATO ITALIA 2022 – Al Legend Club di Milano il 29 e 30 luglio 2022
Anche nel 2022 ROCK TARGATO ITALIA, la rassegna che fin dal 1987 ha segnato più di ogni altra la storia della musica alternativa italiana, non si ferma ma, al contrario, si rilancia con un’edizione speciale interamente estiva il 29 e 30 luglio con due giornate colme di incontri e concerti dal pomeriggio nella magica cornice del LEGEND CLUB di MILANO. Due giornate che vedranno la partecipazione di numerosi artisti, produttori discografici, musicisti, giornalisti e molto altro.
Rock Targato Italia, giunto alla trentatreesima edizione, è organizzato dall’Associazione Culturale Generazione Europea con il supporto a livello nazionale dell’Ufficio Stampa e Comunicazione Divinazione Milano della logistica e ospitalità del LegendClub Milano e la partecipazione del media Televisivo RockerTV.
RockerTV realizzerà interviste di approfondimento musicale agli ospiti e artisti.
ALTRE NOVITÀ ASSOLUTE
- a) Premio Sennheiser
Il premio messo in palio dalla storica azienda sarà consegnato alla band CIRCUS PUNK
Con la partecipazione a Rock Targato Italia – il più importante rock contest nazionale impegnato nella continua scoperta e diffusione di realtà musicali innovative – la R.A.S.I. intende informare i giovani artisti sui diritti connessi, oltre a non farli sentire soli, assistendoli ed indirizzandoli soprattutto durante i primi passi. Bandi e concorsi compresi.
Rock Targato Italia 2022 ha il Patrocinio della Regione Lombardia.
Programma:
Concerti elettrici e performance acustiche
Incontri
Premi Artistici
Venerdi 29 luglio 2022
Area Esterna
ore 15:30 INCONTRI
Consegna Targa “Una Vita per la Musica”
Incontro/dibattito/musicale con MIMMO PAGANELLI
Direttore Artistico della società EMI Italiana (Vasco Rossi, Francesco Guccini, Franco Battiato). Ospite Marco Di Noia che si esibirà con una strana chitarra/tastiera accompagnato da Lorenzo GhiriNGhelli che l’ha inventata.
ore 16:30 INCONTRI
Chi sono i collezionisti?
Incontro con Arch. CARLO LECCHI
Fondatore e presidente dell’AVI – Associazione Vinile Italiana – Cultura Costume Collezionismo. Parlerà di hobby e collezionismo e del valore affettivo dei memorabilia musicali. AVI – Associazione Vinile Italiana – cultura – costume – collezionismo viene fondata da Carlo Lecchi, presidente, architetto Simonetta Bonfadini e Milo Goy direttore di testate giornalistiche e ceo di Art Relation, nasce ufficialmente il 22 marzo 2017 con l’evento al Mondadori Megastore di Piazza del Duomo a Milano dal titolo “ritorno al Vinile, moda o trend”. Associazione senza fini di lucro la cui mission è di trasmettere, far conoscere il piacere dell’ascolto della musica su vinile, promuovendo direttamente o partecipando a eventi di musica e Cultura.
ore 17:00 INCONTRI
Consegna Targhe:
“Miglior etichetta 2021” I DISCHI DEL MINOLLO
“Premio Sennheiser” ai CIRCUS PUNK
“Premio Miglior Live” a gianCarlo Onorato
“Premio Stefano Ronzani” a OMAR PEDRINI
ore 17:40 INCONTRI
“Dai suoni alla carta”
PIERALBERTO VALLI, dopo aver ricevuto la targa “Miglior libro scritto da un musicista 2022”, dialogando con ROBERTO BONFANTI e accompagnandosi con qualche canzone in chiave acustica, presenta “Il nodo”, il romanzo che gli è valso il premio: una storia ambientata in un futuro distopico che, con uno stile tanto lucido quanto evocativo, dà corpo all’incubo del transumanesimo e riflette sul senso umano del dolore.
ore 18:30 INCONTRI
Concerto acustico della band I FASTI
Sala Concerti:
ore 21:00 CONCERTI
FRAGMENTS OF SORROW + SUNSET AVENUE (selezione RockerTv)
ore 21:20 CONCERTI
FARORSO
Ore 21:40 CONCERTI
Ore 22:00 CONCERTI
CIRCUS PUNK (vincitore RTI 32 ed)
Ore 22:25 CONCERTI
IL PESCE PARLA (vincitore RTI 31 ed)
Ore 23:00 CONCERTI
MARIO RISO con MOVIDA e REZOPHONIC
Sabato 30 luglio 2022
Area Esterna
ore 15:30 INCONTRI
Consegna Targa “Una Vita per la Musica” a MAURO PAOLUZZI
Incontro con Mauro Paoluzzi produttore musicale (Gianna Nannini, Patty Pravo, Roberto Vecchioni) Un incontro dibattito all’insegna della professionalità artistica musicale e storia della musica italiana.
Ospite con intervento musicale dell’artista Ilaria Argiolas (cantautrice).
Mauro Paoluzzi, tra gli altri artisti con cui ha collaborato in varie occasioni vi sono: Antonello Venditti, Franco Fanigliulo, Adamo, Mango, Mimmo Locasciulli, Loredana Bertè, Renato Pareti, Scialpi, Bluvertigo.
ore 16:10 INCONTRI
Concerto acustico di ANDREADIECI (cantautore) con Davide Castelli (chitarra)
ore 16:25 INCONTRI
Concerto acustico di LOGAN (cantautore)
ore 16:40 INCONTRI
Consegna Targhe
“Miglior Album 2021” BACHI DA PIETRA
“Miglior Album 2022” ALTERIA
“Miglior Etichetta 2022” DISCHI SOVIET STUDIO
“Artista Rivelazione 2022” IL PEGGIO È PASSATO
ore 17.10 INCONTRI
Incontro con PAOLO PELIZZA (Musica e Letteratura)
Le canzoni come tutti sappiamo hanno il testo … quanto pesa il testo? Dipende. Per i cantautori vale più della musica. Dal Lieder alla musica leggera: il Re degli Elfi e De André, gli Afterhours e Bennato. Pound e la rivelazione sul fatto che la poesia sia più vicina alla musica più che alla letteratura. Ezra Pound scrive anche un pamphlet sugli intervalli in musica illuminante. Alcuni testi che sono diventate canzoni di successo.
Da Coleridge a Steinbeck.
I cantautori americani Guthrie, Seeger e Dylan.
Il Nobel … Dylan ha mai fatto letteratura?
ore 17:30 INCONTRI
concerto acustico della band AYMARA
ore 17:50 INCONTRI
concerto acustico del duo US
ore 18:10 NCONTRI
concerto acustico della band DINAMIKA
ore 18:30 INCONTRI
incontro con ROBERTO MAFREDI ospite LEMURI IL VISIONARIO
Roberto Manfredi e Lemuri il Visionario presentano un racconto sulla scena musicale italiana degli ultimi trent’anni. Da VIDEO MUSIC a oggi. Dal libro Talent Shop (DAI TALENT SCOUT AI TALENT SHOW) di Roberto Manfredi che racconta come è cambiata la musica, la discografia e la stessa fruizione musicale in Italia e dalla pluriennale attività artistica di Lemuri il Visionario, dal punk al prog, dalla dance e dalla canzone d’autore, nasce un racconto che unisce il talk show e la musica live degli ultimi trent’anni.
ore 19:10 INCONTRI
concerto acustico di LEMURI IL VISIONARIO (cantautore)
Sala Concerti:
ore 21:00 CONCERTI
concerti delle band LUCAS LOPEZ, ATWOOD, BREAK ME DOWN
CHE COS’E’ ROCK TARGATO ITALIA?
Rock Targato Italia dal suo debutto nel lontano 1987, vanta risultati importanti, come ad esempio, il successo ottenuto da artisti emersi grazie al lavoro di scouting svolto durante le varie edizioni: Litfiba, Ligabue, Timoria delle prime edizione, successivamente Subsonica, Giulio Casale, infine Zibba, le Vibrazioni, con realtà più vicine a noi i Circus Punk di Milano.
Rock Targato Italia ha costruito e valorizzato una scena musicale ai tempi sconosciuta, realizzando una filiera innovativa – dalle produzioni discografiche ai concerti, video e sostegno promozionale agli artisti.
Rock Targato Italia è un innovativo network di comunicazione tra artisti, etichette, promoter, giornalisti, canale personalizzato YouTube, comunicazione fisica e liquida.
LA FILOSOFIA DELLA FINALE NAZIONALE DI ROCK TARGATO ITALIA 2022
Il nostro nuovo obiettivo è più che mai, nel tempo post pandemico, un momento di riflessione e ricerca per provare a riprogettare il futuro della musica e delle arti in maniera innovativa, fluida con sensibilità diverse rispetto al mercato.
Non solo festival, dunque, ma un laboratorio di incontri e musica, per approfondire territori, nuovi spazi e orizzonti possibili.
Ripensare e riProgettare con maggiore forza e professionalità la rete dei musicisti, la necessità di trovare collaborazioni e condivisioni con altre realtà artistiche, associazioni di settore qualificate, interagendo in progetti culturali per dare maggiore voce e risonanza ad artisti e operatori.
http://www.rocktargatoitalia.eu/
https://www.facebook.com/rocktargatoitalia
https://www.instagram.com/rocktargatoitalia/
https://www.youtube.com/channel/UC0rqO2XRmJVI-FyOKLQxC4Q
https://open.spotify.com/album/0bHu6qikSfwiuJU7IM6Dtn?si=RdIfKIfkTS2N89oYHkURpw&nd=1
COMUNICATO STAMPA
Divinazione Milano Srl
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.