GIOVANNI TRUPPI @ BONSAI GARDEN – BOLOGNA – 19-07-2022
GIOVANNI TRUPPI – MIGLIO – BONSAI GARDEN – BOLOGNA – 19-07-2022
Anticipato da una breve ma molto apprezzata, non solo dal sottoscritto, esibizione di Miglio, all’anagrafe Alessia Zappamiglio, giovane cantautrice bresciana di nascita ma bolognese di adozione, che presenta “manifesti e immaginari sensibili“, il suo album d’esordio uscito circa 4 mesi fa, arriva sul palco del BOnsai Garden di Bologna un cantautore molto particolare, forse il più particolare giunto nella scena musicale italiana negli ultimi anni.
Metriche stravolte, testi mai banali, l’immancabile canottiera, melodie che si ispirano alla storia del cantautorato del nostro paese, questo è Giovanni Truppi da Napoli, classe 1981.
Accompagnato da musicisti di altissimo livello come Alessandro “Asso” Stefana alle chitarre, che può vantare un curriculum di tutto rispetto (Vinicio Capossela, PJ Harvey, Guano Padano, Mike Patton) e da due membri del gruppo funk-jazz Calibro 35, Fabio Rondanini alla batteria e Luca Cavina al basso, il cantautore campano viaggia tra i suoi successi più recenti e quelli più datati insieme alle sue chitarre e al suo ormai celebre pianoforte smontabile autocostruito.
Non mancano l’ultimo singolo uscito circa un anno fa, “Alcune considerazioni”, e il brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo, quella “Tuo padre, mia madre, Lucia” che ha fatto sì che anche il grande pubblico riuscisse ad arrivare a questo personaggio davvero originale che mette anima e cuore in ogni parola e in ogni nota.
MARCO PRITONI
Credits: si ringrazia Sfera Cubica per la gentilissima disponibilità.
BAND:
Giovanni Truppi – Voce, chitarre, pianoforte
Alessandro “Asso” Stefana – Chitarre
Fabio Rondanini – Batteria
Luca Cavina – Basso
SETLIST:
Il mondo è come te lo metti in testa
19 gennaio
Ti voglio bene Sabino
Come una cacca secca
Borghesia
Due segreti
Mia
Nessuno
Superman
Amici nello spazio
Hai messo incinta una scema
L’unica oltre l’amore
Conoscersi in una situazione di difficoltà
Alcune considerazioni
Stai andando bene Giovanni
Tuo padre, mia madre, Lucia
Scomparire
Tutto l’universo
Pirati
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.