AL DUSE ‘LO SCHIACCIANOCI’ DEL MOSCOW CLASSICAL RUSSIAN BALLET
Domenica 30 dicembre 2018 | ore 16
Al Teatro Duse di Bologna, via Cartoleria 42
Un imperdibile classico delle feste natalizie adatto a tutta la famiglia. Domenica 30 dicembre alle ore 16 va in scena al Teatro Duse di Bologna ‘Lo schiaccianoci’ di Petr Ilich Tchaikovsky con il Moscow Classical Russian Ballet, fondato e diretto da Hassan Usmanov e riconosciuto in tutto il mondo come uno dei corpi di ballo russi di maggior talento e prestigio. Si rinnova così l’appuntamento con la celeberrima favola di Natale che da generazioni conquista il pubblico di tutto il mondo e regala agli spettatori un’emozione indimenticabile.
È la Vigilia di Natale. La piccola Clara riceve in dono da un misterioso giocattolaio una bambola-schiaccianoci meccanica così perfetta da sembrare umana. L’oggetto sprigiona un grande fascino su tutti gli invitati ed in particolare sulle signore invitate a palazzo che se lo contendono. A mezzanotte Clara rimane sola. Pian piano, strane ombre cominciano ad aggirarsi nella stanza. La piccola Clara cade in un incubo e si ritrova a dover combattere contro topi e fantasmi. Grazie ad un incantesimo, il giocattolaio trasforma lo schiaccianoci in un bellissimo e coraggioso soldato. È con lui che Clara farà un viaggio fantastico e romantico attorno al mondo sulle celebri note di Tchaikovsky. Al risveglio la bimba si ritrova nel giardino della casa paterna; le prime luci dell’alba riscaldano l’aria, Clara vede la bambola Schiaccianoci vicino a sé e comprende che è stato solo un sogno, ma in lei qualcosa è cambiato.
Moscow Classical Russian Ballet – Il Classical Russian Ballet è stato fondato a Mosca nel 2004 da Hassan Usmanov, Direttore artistico della Compagnia e principale ballerino. Riconosciuta in tutto il mondo come una delle Compagnie di balletto russo di maggior prestigio. Il corpo di ballo è composto da ballerini provenienti dalle maggiori Compagnie russe, diplomati all’Accademia di danza del Bolshoi, all’Accademia di Vaganova e in altre rinomate scuole di danza della Russia. La Compagnia si è esibita con successo in Russia e all’estero. È stata accolta con entusiasmo in Austria, Germania, Grecia, Finlandia, Israele, Spagna, Ucraina, Giappone e altri Paesi. Il suo repertorio comprende capolavori classici come Il lago dei cigni, La bella addormentata, Lo schiaccianoci, Giselle, Cenerentola, Don Chisciotte e altri balletti.
Hassan Usmanov (direttore artistico) – Invitato a studiare presso l’Accademia Coreografica di Mosca, è stato allievo con Aleksandr Bondarenko e si è laureato nel 1991. Hassan Usmanov ha continuato la sua formazione all’Istituto coreografico di Mosca, diplomandosi nel 1995 come solista e pedagogo. Dalla tecnica brillante e dalle grandi abilità esecutive, eccelle nei virtuosismi aerodinamici. Le sue rappresentazioni regalano ai personaggi che interpreta grande emotività e lirica. Hassan Usmanov è stato premiato nei concorsi di balletto internazionale di Mosca, Parigi, Lussemburgo, San Pietroburgo, Varna e Budapest. Ha iniziato la sua carriera di ballerino al Moscow Classical Ballet sotto la direzione di Natalia Kasatkina e Vladimir Vasilyev. Si esibisce, sempre come solista ospite, nel The Imperial Ballet, il Russian National Ballet Theatre e in diverse Compagnie di danza negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa. Si è esibito in Don Chisciotte, Carmen Suite, Lago dei Cigni, La bella Addormentata, Giselle, La Sylphide, Romeo e Giulietta, Tschaikovsky Pas de Deux, e altri ballatti. Nel 2004, Hassan Usmanov fonda il Russian Classical Ballet of Moscow, composto da diplomati delle principali scuole di danza della Russia e dal vicino estero. Attualmente, Hassan Usmanov è il solista principale e l’art director del Russian Classical Ballet of Moscow, è costantemente in tournée in Russia, Austria, Cina, Finlandia, Germania, Polonia, Francia, Svizzera, Messico.
LIGHT CAN DANCE
LO SCHIACCIANOCI
Moscow Classical Russian Ballet
Musiche: Petr Ilich Tchaikovsky
Coreografia: Marius Petipa
Scene: Khasan Usmanov
Costumi: Anastasia Raykova
Personaggi e interpreti
Clara: Nadezhola Illarianova
Principe:Aleksanoli Betrimovich
Drosselimeer: Aleksei Krul
Re dei topi: Eugeniy Smirnov
Franz: Anastasia Raykova
Arlecchino: Ibraev Ildar
Colombina: Ekaterina Gefel
Arabo: Paria Pavlova
Spagnola: Anna Svirina, Ivan Novozhilov
Asiatico: Anastasiia Chubykina
Cinese: Ekaterina Gefel
Russo: Elena Maloiroslavtseva e Khasan Usmanov
Francese: Anastasiia Raykova, Daria Pavlova, Denis Sibagatullin
BIGLIETTI Intero Ridotto Mini
Platea 37 euro 33,50 euro 31,50 euro
Prima galleria e palchi 31 euro 28 euro 26,50 euro
Seconda galleria 25 euro 22,50 euro 21 euro
BIGLIETTERIA
Teatro Duse
dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima l’inizio degli spettacoli.
Chiuso dal 23 al 26 dicembre 2018.
Via Cartoleria 42, 40124 Bologna 051 231836 | biglietteria@teatrodusebologna.it
On line: Vivaticket e Ticketone