Now Reading
EVERGREY pubblicato il nuovo singolo Call Out The Dark

EVERGREY pubblicato il nuovo singolo Call Out The Dark

“A Heartless Portrait (The Orphean Testament)”, il seguito del fortunato full-length del 2021, “Escape of the Phoenix” (che ha raggiunto numerose posizioni in classifica in tutto il mondo), rivela un mélange di 10 tracce in cui ogni nota, ogni riff e ogni parola trasuda pura poesia – creando un’intensità incessante che ipnotizza fin dal primo secondo.

Il nuovo album è stato registrato ai Top Floor Studios di Göteborg da Jakob Herrman e prodotto da Tom S. Englund e Jonas Ekdahl, con mixaggio e mastering di Jacob Hansen agli Hansen Studios (Volbeat, Destruction, Epica e molti altri), mentre il bellissimo artwork dell’album è stato creato da Giannis Nakos alla Remedy Art Design. Nakos è noto per aver creato artwork per artisti come Oceans Of Slumber, Amaranthe, The Agonist e The Crown, così come merchandise per i Morbid Angel, Suffocation o Cryptopsy – solo per citarne alcuni.

Gli EVERGREY dicono del album:

“Eccolo qui! Un nuovo album! Ancora una volta! Questo è ciò che amiamo della musica, non finisce mai! La nostra missione è quella di scrivere musica e quindi eccola qui! 10 nuove canzoni! 10 nuove canzoni degli EVERGREY che speriamo possiate avere al vostro fianco mentre la vostra vita continua a cambiare e a crescere. 10 canzoni che vorremmo facessero parte della colonna sonora quando state creando nuovi ricordi e nuove possibilità nella vostra vita. 10 canzoni che ci sentiamo privilegiati di farvi ascoltare. 10 canzoni che sono sorte dalle ceneri di due anni in cui la nostra creatività ha avuto più tempo che mai per fiorire. 10 canzoni che speriamo davvero vi piacciano tanto quanto a noi è piaciuto scriverle. Come al solito abbiamo dato il nostro meglio e non vediamo l’ora di sentire cosa avete da dire! Un nuovo anno, un nuovo album, una nuova etichetta discografica = nuove possibilità. Tutto questo non può che essere positivo, giusto?”

“A Heartless Portrait (The Orphean Testament)” impressiona con una produzione impeccabile e meticolosa che rappresenta abilmente sia la sincerità che la rovente intensità metallica, mentre la sua forza strumentale di riff furiosi e tecnicamente guidati, assoli vertiginosi e synth drammatici si fonde con l’esperta e cupa performance vocale di Englund. Bilancia abilmente i toni duri e pesanti con un approccio indiscutibilmente emotivo, il tutto condito da un lirismo malinconico e stimolante che scava più a fondo ad ogni giro, lasciando un impatto duraturo. Canzoni come “Save Us” e “The Great Unwashed”, attirano l’ascoltatore con una parte strumentale ricca di groove, mentre l’emotiva “Wildfires” abbassa il volume come una ballata da pelle d’oca che fa male e guarisce allo stesso tempo. “Call Out The Dark” inizia in modo atmosferico con enfasi, evolvendo improvvisamente in un’intensa opera con caratteristiche sinfoniche e power metal in un batter d’occhio, mentre la traccia più lunga del disco, “The Orphean Testament”, colpisce rivelando il suo aspetto più pesante. Un’introduzione delicata attira l’ascoltatore in “Heartless”, e offre uno dei versi più coinvolgenti dell’album, seguito da un coro di bellezza tormentosa e da una varietà di ritmo per creare una magnifica esperienza di ascolto. “A Heartless Portrait (The Orphean Testament)” è una forte testimonianza del fatto che mentre il quintetto svedese non avrebbe bisogno di provare niente a nessuno in questa fase, dimostra ancora in modo impressionante che, dopo oltre 25 anni di esistenza, la loro creatività non vede limiti – aggiungendo un’altra sensazionale opera nel loro impressionante catalogo!

Gli EVERGREY sono:
Tom S. Englund – Voce, Chitarra
Henrik Danhage – Chitarra
Rikard Zander – Tastiere
Jonas Ekdahl – Batteria
Johan Niemann – Basso