Lunedì 4 Luglio a Formia parte la XVIII edizione del Jazz Flirt Festival
Compiere 18 anni per una rassegna di musica dal vivo non è mai cosa da poco.
Specialmente se la rassegna in questione ha le sue radici in un sonnecchioso territorio di provincia. Dove per costruire qualcosa che non segue le mode e gli umori del momento si fa spesso il doppio della fatica rispetto ad ambienti più vasti.
Tocca quindi fare, oltre che gli auguri, i complimenti a Jazz Flirt – Musica e Altri Amori, storica realtà di Formia (LT) che si contraddistingue non solo per creare eventi e kermesse di musica dal vivo, ma anche appuntamenti di altro tipo, come lezioni di storia del jazz nelle scuole, o anche cineforum con documentari estremamente interessanti. Riuscendo a creare una vera e propria comunità, capace di unire musicisti e amanti del genere.
Per festeggiare il compleanno della “maturità” ecco quindi una tre giorni di musica davvero imperdibile, nella splendida cornice dell’Arena Caposele di Formia, un sito archeologico a due passi dal mare.
Si comincia lunedì 4 Luglio con una leggenda del jazz, il contrabbassista William Parker che presenterà un inedito progetto assieme a due musicisti d’eccezione, Pasquale Mirra al vibrafono e Hamid Drake alla batteria.
In apertura ci sarà una una giovane formazione locale: i TETRAD 4et (Gianluca Manfredonia, vibrafono – Armando Iacovella, chitarra – Alessandro Del Signore, contrabbasso – Alessandro Forte, batteria).
Martedi 5 Luglio sarà la volta di un altro interessante progetto, quello del sassofonista romano Simone Alessandrini, che con il suo Storytellers (Simone Alessandrini, alto sax, – Antonello Sorrentino, trumpet – Federico Pascucci, tenor sax, Riccardo Gola, contrabbasso – Riccardo Gambatesa, batteria), presenterà il nuovo album Mania Hotel.
Serata conclusiva Mercoledì 6 Luglio con il gradito ritorno dell’ORCHESTRA GIOVANILE DI JAZZ DI ROMA della Scuola Popolare di Musica del Testaccio sotto la direzione del M° Mario Raja.
mailto:info@jazzflirt.net
Sito web: www.jazzflirt.net
Studente di Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'università La Sapienza di Roma, da sempre animato dalla passione per la musica. Nel 2012 entra nel mondo dell'informazione musicale dove lavora alla nascita e all'affermazione del portale Warning Rock. Dal 2016 entra a far parte di TuttoRock del quale ne è attualmente il Direttore Editoriale, con all'attivo innumerevoli articoli tra recensioni, live-report, interviste e varie rubriche. Nel 2018, insieme al socio e amico Cristian Orlandi, crea Undone Project, rassegna di musica sperimentale che rappresenta in pieno la sua concezione artistica. Una musica libera, senza barriere né etichette, infiammata dall'amore di chi la crea e dalle emozioni di chi la ascolta.