dEUS @ BOtanique Bologna 28-6-2022
I cancelli aprono alle 21.30, probabilmente a causa della minaccia di temporale che ritarda montaggio del palco e soundcheck. La fila è lunga, e i fan pronti a godersi l’unica data italiana dei dEUS sono veramente tanti. Li vidi la prima volta al Teatro Antoniano nel 2015 per il Soft Electric Tour. Questa volta il soft non era previsto, anzi. Nell’unica data italiana del tour per il ventennale dell’album The Ideal Crash la band ha suonato veramente con tanta potenza, carica anche per il fatto di aver scampato la pioggia (Tom Barman lo ripete più volte!). Piccola nota: nella setlist non ci sarà nemmeno un brano tratto da The Ideal Crash!
Bei suoni e una performance impeccabile quella dei dEUS. Nonostante la lunga carriera si percepiscono la voglia di stare sul palco e il feeling ritrovato. Pawlowsi, da poco rientrato ufficialmente nella band, si fa trascinare in lunghi assoli e si perde a scherzare col pubblico, e il resto della band è visibilmente emozionato. La musica dei dEUS mi riporta in certi momenti alle sonorità dei Morphine e questo mi rimanda a tanti ricordi, tutta l’atmosfera diviene quindi per me molto piacevole, dopo tanti anni che non li sentivo dal vivo e che li avevo un po’ persi di vista sono molto contenta di aver partecipato a questo concerto.
Sempre un bel palco quello del BOtanique, che che ogni anno propone nelle rassegne alcuni nomi davvero da non perdere. Come si può notare dalla setlist, la band manca dallo studio di registrazione da diversi anni, probabilmente anche a causa dei diversi cambi di formazione avvenuti. Proprio qualche giorno fa, durante un concerto in Grecia, Barman ha annunciato, non solo al pubblico ma anche al resto della band, il rientro ufficiale del chitarrista Mauro Pawlowski. Barman ha quindi manifestato la felicità per la chiusura di un periodo difficile e ha promesso l’uscita del nuovo album per febbraio 2023.
SILVIA RAGGETTI
Credits: si ringrazia ASTARTE AGENCY per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Setlist:
Quatre Mains (Following Sea, 2012)
Constant Now (Keep You Close, 2011)
Girls Keep Drinking (Following Sea, 2012)
Fell Off The Floor, Man (In a Bar, Under the Sea, 1996)
Sirens (Following Sea, 2012)
Smokers Reflect (Vantage Point, 2008)
Sun Ra (Pocket Revolution, 2005)
The Architect (Vantage Point, 2008)
Hotellounge (Be The Death Of Me) (Worst Case Scenario, 1994)
Nothing Really Ends (No More Loud Music, 2001)
Bad Timing (Pocket Revolution, 2005)
Suds (Worst Case Scenario, 1994)
Roses (In a Bar, Under the Sea, 1996)
Band:
Tom Barman: voce, chitarra
Jules De Borgher: batteria
Alan Gevaert: basso
Klaas Janzoon: violino, tastiera
Mauro Pawlowski: chitarra
http://www.deus.be
https://www.facebook.com/dEUSmusic
https://www.youtube.com/channel/UCWO47nrNh-D0Jvmr-jDOR4w