MICHAEL SCHENKER GROUP – Universal
Per i suoi 50 anni di attività, da quando giovanissimo iniziava a dimostrare il suo indiscutibile talento su “Lonesome Crow” del 1972 degli Scorpions e a 42 anni da quando gettò le basi per il suo Michael Schenker Group, il chitarrista tedesco torna con il nuovo album “Universal”, a un solo anni di distanza dal precedente “Immortal”. Alla voce anche stavolta c’è Ronnie Romero ma in alcuni brani è aiutato da altri cantanti illustri che hanno fatto la storia dell’heavy metal e altri ospiti sono grandi nomi come Bobby Rondinelli e Simon Phillips alla batteria e come Bob Daisley e Barry Sparks al basso. Un riff di chitarra semplice e trascinante apre “Emergency”, MSG al 100% e Ronnie Romero offre una performance perfetta specialmente nelle linee melodiche del ritornello e il guitar solo di Schenker è di quelli che rimarranno impressi, ma è così da oramai più di 50 anni e “Under Attack” dove aumentano i passaggi melodici.
A seguire c’è “Calling Baal”, breve interludio strumentale e tastieristico molto in stile Rainbow, leggendaria band presente anche nel sound di “A King Has Gone”, splendido hard rock epico dedicato a Ronnie James Dio e con la voce di Michael Kiske degli Helloween a dare più ‘spettacolarità’ al tutto e l’Hammond di Tony Carey, tastierista anche dei Rainbow, dà quel tocco vintage molto avvincente. Ci sono altri ottimi brani e senza elencarli tutti cito “The Universe”, splendida ballad hard rock, intensa ed emozionante, con un grande lavoro chitarristico e con la voce di Gary Barden, primo cantante del Michael Schenker Group a duettare con Romero e a dare un tocco in più di classe e “Wrecking Ball”, heavy metal tagliente così come lo è l’ugola di Ralf Scheepers dei Primal Fear, presente nell’album come ospite. L’album continua con l’epicità di “Sad Is the Song” e con la velocità di “Au Revoir”, con momenti chitarristici incredibilmente avvolgenti e vorticosi e si chiude con “Fighter”, hard rock più cadenzato e melodico. Un album trascinante e con ottimi momenti chitarristici e c’era da aspettarselo da Michael Schenker.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Emergency
- Under Attack
- Calling Baal
- A King Has Gone
- The Universe
- Long Long Road
- Wrecking Ball
- Yesterday Is Dead
- London Calling
- Sad Is The Song
- Au Revoir
- Turn Off The World
- Fighter
Label: Atomic Fire Records
Genere: Hard Rock/Heavy Metal
Anno: 2022
VOTO
Band:
Ronnie Romero: Voce
Michael Schenker: Chitarra
Steve Mann: Tastiere e chitarra
Barend Courbois: Basso
Bodo Schopf: Batteria
Special Guests:
Michael Kiske : Voce
Gary Barden: Voce
Michael Voss : Voce
Ralf Scheepers: Voce
Tony Carey: Tastiere
Barry Sparks: Basso
Bob Daisley: Basso
Bobby Rondinelli: Batteria
Simon Phillips; Batteria
Brian Tichy: Batteria
https://michaelschenkerhimself.com
https://www.facebook.com/MichaelSchenkerRocks
https://twitter.com/MWSchenker
https://www.instagram.com/michaelschenkerrocks/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!