L’ULTIMA FILA – Un Mare Alla Volta
L’Ultima Fila è una band romana che arriva all’album d’esordio con “Un Mare Alla Volta”, che racchiude 9 tracce dove la band esplora e osa. Nel sound del quartetto romano c’è il rock, il pop, l’indie-folk d’oltreoceano, il post-rock ma anche una vena cantautorale e una voglia di sperimentare e di uscire dal solito mainstream che ci viene proposto. Il risultato? Direi ottimo!! Arpeggi avvolgenti di chitarra acustica introducono e accompagnano “Gennaio”, brano delicato e con testi profondi e un cantato che in lontananza può ricordare Franco Battiato e i Tiromancino e la musica è in parte minimalista, mentre il ritornello sa essere anche orecchiabile e dalle melodie malinconiche e “Contro Di Me” è un brano che parla di amore e di guerra, spesso due parole agli antipodi e molto significative specialmente in questo periodo buio che stiamo vivendo e nel sound spunta un po’ di musica elettronica e rimangono le atmosfere malinconiche, ma in realtà accoglienti e riflessive.
C’è anche “Mal Di Mare”, brano ipnotico e ove possiamo usare anche la parola alternative rock e affascinanti sono le aperture melodiche quasi ambient e prog e “Rovine”, che affronta i temi dei nostri errori quotidiani, dei nostri ripensamenti che a volte possono condizionare le nostre vite e nel sound c’è quella melodia che ci fa pensare e riflettere. Una vena più cantautorale caratterizza “I Vestiti Più Leggeri” e “Turisti” e in “Destinatari Assenti” la bella voce di Orelle (cantautrice pugliese trapiantata a Roma ed esploratrice del mondo jazz) impreziosisce il brano e tornano rarefatte atmosfere progressive. “Un Mare Alla Volta” è quindi l’album d’esordio, quindi il tempo che verrà ci confermerà il valore de L’Ultima Fila e sono sicuro che la band è già pronta a crescere e ha già le idee ben chiare di quale strada intraprendere.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. Gennaio
02. Contro Di Me
03. Mal Di Mare
04. Rovine
05. I Vestiti Più Leggeri
06. Nord
07. Destinatari Assenti
08. Turisti
09. Bravi Ragazzi
Label: No Edizioni: No/Artist First
Genere: Rock,/Pop/Indie
Anno: 2022
VOTO
Band:
Marco D’Andrea: Chitarra ritmica e voce
Pasquale Dipace: Basso, tastiere e seconda voce
Lorenzo Di Francia: Batteria
Giacomo Turani: Chitarra elettrica
Special Guest:
Orelle: Voce nel brano 7
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!