Now Reading
CAL BIRBANTHE: “I Wanna Stay” è il nuovo singolo in anteprima video

CAL BIRBANTHE: “I Wanna Stay” è il nuovo singolo in anteprima video

Il video di “I Wanna Stay” vuole richiamare tonalità cinematografiche di impronta tarantiniana, con luci e colori che riportano lo spettatore in un’atmosfera anni ‘90. Nel video, Cal si trova a scendere a patti con un passato nostalgico, che rievoca nel suo presente, dimensione in cui rivive alcune turbe adolescenziali, tra cui l’austerità del sistema scolastico che vede ripiombarsi addosso all’improvviso…
Fare l’insegnante richiede un bel dispendio energetico: con i ragazzi è fighissimo ma con la burocrazia – vecchia, monotona e rallentata – si perde molto tempo prezioso e ne risente la creatività. Volevo mollare ma ho portato a termine il mio lavoro. Ripensai a tutte le volte in cui anche da studente avrei voluto mollare, forse anche per colpa di qualche stronzo insegnante. Insomma, alla fine non l’ho fatto, né dall’una né dall’altra parte della cattedra e questo mi ha aiutato. Non volevo trasformarmi in un burbero represso che odia il suo lavoro. Sarebbe stato devastante per i miei alunni, come in passato lo è stato per me, quindi, ho provato a scindere le due cose. Poi ho ripensato a quando le maestre mi chiamavano ‘’birbante’’ tutte le volte che fingevo dei mal di pancia per farmi venire a prendere dai nonni… Mi ha fatto molto ridere. È stato l’input creativo di tutta la stesura dell’album.’’
Il video ingloba al suo interno diversi punti chiave dell’ album in lavorazione e non soltanto del brano: dai weekend trascorsi negli amati pub ai flirt con le cameriere, la nostalgia degli anni ’90, l’amore per Quentin Tarantino, l’immagine del musicista squattrinato e precario, lo strano rapporto con la chitarra, a volte troppo moglie e a volte troppo amante, per concludersi con un finale in cui vincono l’arte e l’amore per la musica, in grado di spodestare qualsiasi imposizione schematica, sia istituzionale che sociale.

Credits:
Il singolo pre-prodotto da Cal, è stato prodotto da: Riccardo Sindona (producer),
Giacomo Carlone (mixaggio), Giacomo Zavattoni (mastering), Andrea Legno (voci) e Orazio Marino (grafica).
Il videoclip è stato girato da Andrea Nordi.
Ad I Wanna Stay hanno collaborato, inoltre, Rosa D’alise (voci), Marco Severa (fiati) e Gianfilippo Invincibile (batteria) membro della Birband, formazione che accompagna Cal nei live.

Web:
https://www.facebook.com/calbirbanthe
https://www.instagram.com/calbirbanthe/
https://open.spotify.com/artist/4KAHI6kAt9CZTb2dRVJOYW
https://www.youtube.com/channel/UC1pcb6W7bMxGcDhzVSwViSA