Tarchon Fist+ Slow Order+ Imago Imperii @ SALA ARCIPELAGO Pianoro (BO) 9-5-2022
Tarchon Fist+ Slow Order+ Imago Imperii @ SALA ARCIPELAGO – VIA DELLA RESISTENZA 201 – PIANORO ( BO)
Se il compito degli Imago Imperii era quello di aprire la serata in questa splendida location che è la Sala Arcipelago Primo Maggio in quel di Pianoro (BO), la missione possiamo tranquillamente dire che è perfettamente riuscita. Un set che ha ricordato come la band sia da anni attiva e apprezzata nella scena metal, con una sezione ritmica basso-batteria che si è imposta per pulizia e ritmo potente. Gwarner ha cantato in maniera particolarmente ispirata, il risultato è un live di alto livello che ha regalato tanto metal di qualità. Superlativo Luke alla chitarra, che ha ricordato ancora di più perché suonava con Paul Di Anno, ma senza rimembrare il passato, riesce a fare strabiliare tutti i presenti unendo velocità, estro, effetti spettacolari con il plettro, armonicità, dimostrando che il puro virtuosismo può esplodere in un universo di note colorate. Esemplare il solo che ha donato prima della chiusura con l’esplosiva Saxon war.
SETLIST:
Intro
Look at the stars
Forbidden love
Marching for hope
Fate of a king
Luke solo guitar
Saxon war
IMAGO IMPERII:
Gwarner — voce
Luke Fortini – chitarra
Mick – basso
Jeyn Hope – tastiere, voce
Iskandar – batteria
https://www.facebook.com/imagoimperii
https://www.instagram.com/imagoimperii
Non conoscendo, colpevolmente, gli Slow Order fino a questa serata, si ha la dimostrazione di quanta buona musica sia possibile scoprire andando in concerti non di “primo piano”. Power trio strumentale, un genere che in Italia non gode mai di grande successo, ma questa band riesce a produrre un muro del suono compatto e di sicuro impatto. Siamo di fronte a un post-rock stile Mogwai, con declinazioni su versanti stoner in alcuni brani, heavy in altri, il risultato è un liveset ad alta gradazione qualitativa, coinvolgente, con notizie del frontman rispetto il significato dei brani, perché in mezzo al pubblico, ci sono sempre dei “The hunter”.
SETLIST:
Intro (Eclipse)
Serpent’s son
Obsessive tale
Eternal fire
Kanavar
Bokor’s call
Magma
The hunter
Pazuzu (finale Black Mass)
SLOW ORDER:
Davide “Mino” Minelli – GUITARS
Alessandro “Ale” Moretti – DRUMS
Alberto “Albi” Sensi – BASS
https://www.facebook.com/sloworder
https://sloworder.bandcamp.com
Quando ti dicono “Vai sul palco e spacca tutto” e tu sei i Tarchon Fist e prendi tutto alla lettera, ecco che dopo poche note l’impianto audio, fino a quel momento perfettamente funzionante, decide di lasciarti a piedi! Serata finita? Tutt’altro! La band si trasferisce, a parte il drummer, sotto il palco e con le spie girate verso il pubblico inizia un’esibizione maiuscola di quelle che restano da raccontare a chi non c’era. Fra salite e discese dal palco, i Tarchon Fist iniziano a sciorinare tutto il loro set di brani heavy-rock che non poggia solo sull’ultimo lavoro, Apocalypse, ma ripercorre la lunga carriera, in una serata in cui i problemi tecnici si trasformano in una ulteriore spinta e il live diventa puro spettacolo con un rombo musicale che esprime tutta la passionalità e veracità della band. Da Eyes of wolf inizia una tempesta elettrica potente e spettacolare, pubblico in visibilio, Play it loud spacca di brutto, dopo la chiusura con The flame still burns, in realtà la fiamma, per l’appunto, brucia ancora. Tutto il pubblico viene chiamato sul palco per cantare assieme alla band alcune cover senza tempo, e il closing Highway to hell con la band mescolata a decine di fans è qualcosa da ricordare e mantenere nella memoria per sempre.
MAURIZIO DONINI
Photoset by ALESSANDRA MERLIN
Credits: si ringrazia Rocknrolla Eventi e Sala Arcipelago Primo Maggio per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
SETLIST:
Eyes of wolf
Sky rider
I stole a kiss
It’s my world
Victims of the nation
Metal detector
Play it loud
All your tears
No mercy
Titan of the forest
Lens of life
The flame still burns
TARCHON FIST:
Mirco Ramondo – voce
Lucio Tattini – chitarra
Sergio Rizzo – chitarra
Marco Pazzini – basso
Giacomo Lauretani – batteria
www.tarchonfist.com
www.facebook.com/pages/TARCHON-FIST/62330391412
www.youtube.com/user/tarchonfistofficial
https://www.instagram.com/tarchon_fist
open.spotify.com/artist/26hm52yXmuQRSR0687HyOt
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.