FUSARO annunciato il tour Residenze dal Vivo 2022
Come facevano i giovani musicisti degli anni ‘60 a crescere, a confrontarsi e mettere alla prova il proprio talento? Sicuramente attraverso la musica live. La svolta dei giovanissimi e sconosciuti Beatles nel 1960 fu quella di accettare di esibirsi come resident band in un locale di Amburgo. Infinita poi la lista di grandi artisti che hanno consacrato la loro carriera diventando ospiti fissi al Whisky a Go Go di Los Angeles. Guardando al nostro Paese, non si può non citare il Folkstudio di Roma, una vera fucina di talenti del nostro cantautorato che ha cresciuto mostri sacri del calibro di Venditti, De Gregori, Rino Gaetano e che ha visto, tra gli altri, esibirsi un giovanissimo e sconosciuto Bob Dylan davanti a un pubblico di 15 persone. Partendo da queste riflessioni nasce l’idea di “Fusaro – Residenze dal vivo”, nel quale il giovane cantautore si esibirà come artista residente in quattro tra i più importanti capoluoghi italiani. In ogni città è stata scelta una location ad hoc, spazi nati per proporre e promuovere musica e cultura nei quali il Fusaro si esibirà per tre sere consecutive. Le performance saranno tutte a ingresso gratuito, per dare la possibilità a frequentatori abituali, appassionati di musica, semplici curiosi e clienti casuali di godersi l’esibizione, con la possibilità di tornarci la sera dopo o anche soltanto di consigliare la serata ad amici e conoscenti.
Fusaro – Residenze dal vivo – Le date
3-4-5 maggio 2022 – Volume – Firenze
13-14-15 maggio 2022 – Casetta Locomotiv Club – Bologna
17-18-19 maggio 2022 – Santeria Paladini 8 – Milano
23-24-25 giugno 2022 – Villa Ada Festival 2022 – Roma
“Dopo due anni difficili e spaesanti, che hanno creato un senso di incertezza forte sul futuro della cultura, soprattutto intorno al mondo degli artisti emergenti, ci siamo chiesti come riuscire a far crescere un nuovo talento. In un momento in cui non si sa come interpretare il futuro, la scelta è stata quindi volgere lo sguardo al passato e ripartire dai luoghi di cultura, di scambio, confronto e socialità. I luoghi che hanno sofferto maggiormente questo periodo di pandemia, e che siamo certi si riveleranno indispensabili per ricostruire il fermento e la vivacità di cui abbiamo bisogno.” – staff Vertigo (booking e management)
Quest’idea di tour residente, innovativa per i nostri tempi, segue “Briciole”, l’ultimo singolo di Fusaro e sarà anche un modo per entrare in contatto, ancora più in profondità, con la sensibilità e il linguaggio di Fabrizio nonché l’occasione per ascoltare dal vivo, in anteprima, alcuni estratti dal secondo album, in uscita a fine maggio per Vertigo/Believe/Edizioni Curci. Il nuovo album arriva a circa un anno di distanza dal fortunato esordio “Di quel che c’è non manca niente”, molto apprezzato da pubblico, addetti ai lavori, stampa di settore grazie ad una delicatezza nell’approccio che riesce però a comunicare con una potenza dirompente e a quella voce sottile, che non nasconde una lieve malinconia, tratto distintivo del suo timbro e affilato strumento comunicativo, come nei primi singoli Dormi Serena e Serie A (feat. Bianco), apprezzati e trasmessi anche da Radio Deejay, Rai Radio 2 e Radio Zeta. Un tratto che caratterizza anche i brani pubblicati nel 2022 nei quali Fusaro, pur esponendosi con un approccio meno sussurrato e cercando un nuovo equilibrio tra le parole dette piano e quelle gridate a pieni polmoni, non abbandona il sentiero tracciato in precedenza, alla costante ricerca di un’intimità, protagonista anche del prossimo album.
Partner del tour residente è la non profit Officine Buone, una delle più vivaci realtà di innovazione sociale in Italia, con tantissimi progetti: dalla più grande rassegna musicale realizzata negli ospedali italiani (Special Stage) alla prima serie TV totalmente no profit che racconta il volontariato giovanile (Involontaria, su MTV Italia), fino al talent di cucina negli ospedali e a progetti che aiutano i giovani a reagire a depressione, disturbi dell’umore e del comportamento (St.Art, Escila). Le residenze dal vivo sono realizzate con il sostegno di Nuovo Imaie: Fusaro, infatti è stato il vincitore del Premio Nuovo Imaie 2021 di Special Stage, progetto di Officine Buone, selezionato da una giuria composta da Luca De Gennaro, Cesareo degli Elio e le Storie Tese, Saturnino, la cantante Chiara Galiazzo, Melissa Greta Marchetto e Mario Cianchi di Sugar Music, rimasti affascinati dalla potenza emozionale della sua performance dal vivo.
L’esperienza artistica di Fabrizio comincia quando viene selezionato per il progetto _reHUB di _resetfestival Torino 2017 e prosegue con un percorso che lo porterà ad esibirsi dal vivo in alcuni dei più importanti live club e festival italiani. Nel 2019 si concretizza la collaborazione con Ale Bavo, musicista e produttore già al lavoro con Subsonica, Levante, Mudimbi, Bianco e tanti altri, che ha curato la produzione artistica del suo primo disco e con il quale è al lavoro sul secondo in arrivo. Dopo l’uscita del primo album “Di quel che c’è non manca niente” per Libellula/Vertigo, nel 2021 il cantautore firma con Edizioni Curci e a giugno dello stesso anno si aggiudica il Premio Nuovo Imaie di Special Stage. Nel 2022 è tra i 40 finalisti di Sanremo Giovani e si esibisce sul palco di Casa Sanremo 2022 per Open Stage in collaborazione con Officine Buone e Rockit. Una scrittura matura, consapevole la sua: testi accurati si inseriscono in un contesto sonoro “ovattato” ormai tipico dei suoi brani, nei quali l’influenza del cantautorato italiano degli anni Duemila con synth pop e alternative pop dal sapore internazionale. Le sue canzoni parlano di provincia, di radici, di sentimenti con un’intensità speciale: una narrazione che attraverso i ricordi o le immagini più semplici riesce a scavare nelle nostre emozioni più profonde.