Now Reading
SISTEMA BINARIO in tutti gli store digitali con “Vip”, scritto con Ricky Portera

SISTEMA BINARIO in tutti gli store digitali con “Vip”, scritto con Ricky Portera

I Sistema Binario sono un duo creato dall’idea del cantante trevigiano Manuel Biasi e dal bassista padovano Alberto Pantano, la cui amicizia nasce molti anni fa quando calcavano i palcoscenici locali con la loro cover band. In occasione dell’uscita in tutti gli store digitali del loro nuovo singolo “Vip”, brano scritto insieme a Riky Portera, li abbiamo intervistati.

Ciao ragazzi, parlateci del nuovo singolo “VIP”.
Questo brano nasce dalla nostra esperienza nella città di Sanremo durante il periodo del festival nel 2020 (noi eravamo lì per fare promozione del primo singolo “Stagione 2.0”). In quell’occasione abbiamo notato tanta gente che voleva sentirsi a loro modo un po’ dei “VIP” appunto, da lì nasce il testo che racconta in chiave ironica quanto visto.

Quanto è importante la collaborazione con Ricky Portera? Sanremo Rock lo farete insieme?
Beh, crediamo sia qualcosa di straordinario poter anche solo raccontare di aver suonato con Ricky (già presente anche in “Salto nel vuoto “altro nostro singolo). Insomma parliamo pur sempre di una persona che ha fatto la storia della musica italiana! La sua presenza può solo arricchire il nostro lavoro e noi come persone, penso possiate capire la nostra emozione alla notizia di un Sanremo Rock assieme a Portera.

Raccontateci come nasce il videoclip e quanto è importante avere un supporto gestionale discografico, in questo caso SanLucaSound
Come per la nascita del gruppo anche il videoclip è nato per gioco! Dopo aver registrato il pezzo ascoltandolo ci siamo detti perché non facciamo un video un po’ matto dove ci divertiamo facendo gli “stupidi” reinterpretando a modo nostro il festival! Fortunatamente con noi c’erano anche Manuel Auteri e Renato Droghetti della SanLucaSound (anche loro presenti nel video), che hanno saputo guidarci in questa avventura assieme a Federica Lecce e Rod Mannara che si sono occupati delle riprese e della regia del video inoltre Rod si è occupato anche di suonare la batteria nel video e durante la registrazione in studio del brano.

Avete degli artisti di riferimento? In caso perché?
Ovviamente si! Entrambi amiamo il rock ma ci piace sperimentare, quindi i grandi gruppi Rock di sempre Deep Purple, Pink Floyd, Queen solo per citarne qualcuno ma anche Negrita, Timoria, Subsonica per restare in Italia e ovviamente i grandi cantautori italiani perché c’è tanto da imparare da loro.

Come nascono, in generale, le vostre canzoni?
Finora sempre dai testi di Manuel, poi ci si confronta con una bozza registrata chitarra e voce e per finire si va in studio a Bologna, dove assieme Renato Droghetti, prende vita il pezzo vero e proprio.

Grazie ragazzi!
Grazie a te e a Tuttorock