ROS – Allegria maldistribuita
Il progetto ROS prende vita nel 2015 in Toscana e affonda le sue radici nella passione per il garage/punk/rock e per la musica indipendente italiana. Arrivano presto i primi successi in ambito regionale con l’uscita dei primi singoli autoprodotti, i ROS sono poi in finale al Rock Contest di Controradio e dal 2016 segue una lunga gavetta di concerti in Toscana e non solo, fino alla partecipazione all’11esima edizione di X Factor Italia nel 2017, dalla quale escono semifinalisti con la pubblicazione di un EP con Sony Music Italy (“Rumore”) e una stretta collaborazione con il loro giudice Manuel Agnelli. Inizia così nel 2018 la collaborazione con l’agenzia Vertigo, grazie alla quale partono presto per “Rumore in tour”: più di 30 date nei migliori club e festival italiani, con importanti opening act (Afterhours, Marilyn Manson, Bad Religion, A Perfect Circle, Papa Roach) per un tour a cui si lega l’uscita di nuovi singoli e la partecipazione a Sanremo Giovani. Dopo questo percorso Camilla, Lorenzo e Kevin decidono di chiudersi in studio di registrazione e di prendersi tutto il tempo necessario per lavorare al loro primo disco ufficiale, che racconta chi sono veramente. Anticipato dal singolo “NormoSuper” e dal successivo “La Ricetta”, l’album, autoprodotto, è stato registrato presso Rooftop Studio di Arezzo, mixato da Marco Romanelli e masterizzato da Giovanni Versari, ed esce il 4 marzo 2022 con Ada Music Italy.
Il nuovo lavoro dei ROS è un vero e proprio pugno in faccia alla melensa stagnazione post-sanremese, il primo singolo estratto NormoSuper è un uppercut violento e rabbioso che attacca con tutto il disagio di una generazione, ma che non si limita ai testi, spesso superficiali, di certi rapper, ma usa tutta la forza del punk-rock per abbattere convenzioni e credo. Che bello può apparire solare musicalmente, ma stende l’ipocrisia sociale come un rullo compressore. E la voce di Camilla è affilata come una katana mentre si lanca in Emozione in maggiore su un infernale tappeto ritmico. Bisogni e speranze, toni punk per emozioni che si perdono in una discoteca nell’altro singolo, La ricetta. Un brano ringhioso che si dipana improvvisamente in una sarcastica Non m’ama, leggera e agrodolce, quasi una lullaby punkeggiante che pencola tra sogno e realtà. Una testualità che trasuda intensità e rabbia indirizzata a risolvere i dolori interni, le paure, emerge anche in Mal di male, altro brano d’assalto frontale, ben diverso da una succulenta ballad come Divenire, che fa apprezzare ancora più la capacità espressiva di Camilla e la qualità musicale espressa da tutta la band. Si ricomincia ad alzare il ritmo con l’amore tormentato di Hardcuore, si prosegue accelerando con Ballata per chi non sa ballare e già non puoi stare fermo mentre l’ascolti, e arriva l’eruzione supremi di Vaffanculo. Brano di eccellente fattura che testimonia la gaudente ispirazione della band, un cantato superlativo per forza e carattere che viaggia su una colonna sonora travolgente.
Disco tutto da ascoltare e godere, testualità che esula da raffinatezze e cultura radical chic, per approdare nel punk seminale e mutare il disagio e la rabbia in un grido di ribellione e speranza, album ispiratissimo che lancia la band in una dimensione globale di alta qualità.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
NormoSuper
Che bello
Emozione in Maggiore
La ricetta
Non m’ama
Mal di male
Divenire
Hardcuore
Ballata per chi non sa ballare
Vaffanculo
Credits:
Registrato presso Rooftop Studio di Arezzo
Mixato da Marco Romanelli
Masterizzato da Giovanni Versari
Pubblicazione: 4 marzo 2022
Label: Ada Music Italy
VOTO
Band:
Camilla Giannelli (voce, chitarra)
Lorenzo Peruzzi (batteria, seconda voce)
Kevin Rossetti (basso elettrico)
https://www.facebook.com/nelnomedeiros
https://www.instagram.com/rosofficialband
https://www.tuttorock.com/interviste/ros-intervista-a-camilla-giannelli-su-tour-e-nuovo-disco/
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.