KORN – Requiem
‘Requiem’ è il quattordicesimo album della formazione californiana, ultimo di una carriera lunga trent’anni dall’uscita del primo disco. Requiem è prodotto dai Korn e Chris Collier, ed è stato concepito in circostanze molto diverse rispetto alla maggior parte del catalogo della band. È un album nato senza fretta e dalla possibilità di creare senza pressioni. Stimolata da un nuovo processo creativo senza vincoli di tempo, la band è stata in grado di fare cose con Requiem che gli ultimi due decenni non sempre si è permessa, come prendersi più tempo per sperimentare insieme o registrare diligentemente su nastro analogico, processi che hanno portato alla luce una nuova dimensione sonora e consistenza nella loro musica. Il 4 marzo i Korn inizieranno il loro tour, prodotto da Live Nation, che toccherà l’Italia il 7 giugno per un’unica data all’Ippodromo SNAI di San Siro nell’ambito del Milano Summer Festival.
Una Forgotten che piomba con la forza di un maglio aprendo con chitarre affilate per poi fare entrare un drumming imperioso. Brano tipicamente numetal, ma che fa comprendere subito come Requiem sia un album che promette bene, e la successiva Let the dark do the rest lo conferma, seminando anche qualche ruggito di growl su un tappeto melodioso fatto di intriganti cori. I suoni si induriscono, improntati a una selvaggia progressione che culmina in una ringhiosa eccellente Disconnect. Tutto il disco dimostra la vitalità e l’attuale ottimo stato di forma della band, passando dalla tenebrosa Hopeless and beaten ad un Penance to sorrow che gronda carattere e personalità. La chiusura è affidata a due brani di buona fattura come My confession e Worst is on its way, che confermano la vena della band, malgrado l’entrata in rehab di Fieldy, ma i problemi personali non paiono avere contagiato la produzione di questo album, che risulta un bel rilancio per una band storica come quella guidata da Jonathan Davis.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Forgotten
- Let The Dark Do The Rest
- Start The Healing
- Lost In The Grandeur
- Disconnect
- Hopeless And Beaten
- Penance To Sorrow
- My Confession
- Worst Is On Its Way
Credits:
Pubblicazione: 4 febbraio 2022
Label: Loma Vista Recordings
VOTO
Band:
Johnatan Davis – Voce
James “Munky” Shaffer – Chitarra
Brian “Head” Welch – Chitarra
Reginald “Fieldy” Arvizu – Basso
Ray Luzier – Batteria
https://kornofficial.com
https://lnk.kornofficial.com/Facebook
twitter.com/korn
https://www.youtube.com/user/kornchannel
https://www.instagram.com/korn_official/
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.