Now Reading
LE FREQUENZE DI TESLA – Eraclito

LE FREQUENZE DI TESLA – Eraclito

Le Frequenze di Tesla nascono nel giugno 2017 dall’incontro tra Enrico Fileccia, Matteo Cincopan e Vinicio Zanon Santon. Il progetto si colloca all’interno del panorama indie, con l’idea di creare un punto di incontro tra sonorità tradizionali dell’ambito rock ed elementi più moderni. Il sodalizio artistico si rivela da subito prolifico e, nell’arco di pochi mesi, il trio pubblica l’album d’esordio, Numeri primi. Nel 2019 esce il secondo album, Il robot che sembrava me, formato da dieci brani inediti. Per tutto il 2020 il gruppo è costretto a uno stop, a causa dell’emergenza Covid, ma produce numerosi brani, che vengono registrati nell’estate del 2021. Quattro di questi brani andranno a comporre lʼEP Eraclito, che esce il 28 febbraio 2022 e che racconta lʼultimo difficile periodo con cui tutti abbiamo dovuto fare i conti.

L’opening è con la titletrack, Eraclito brano con suoni sorprendenti, dondolante e intrigante con tanti piccoli stop & go che si uniscono all’ottimo testo. Una particolarità che si protende nella seguente Libero arbitrio, con quel sincopato pazzesco. Sound diverso quello di In piedi, musicalmente dirompente, psichedelica e intrigante, apre con un basso deciso per poi riempirsi di corde agrodolci tirate a lucido e un drummin’ che si inserisce sempre al punto giusto. Si chiude con una simil ballad, lisergica, Animazione sospesa rispecchia il titolo con note galleggianti che racchiudono un brano pop cantautorale con un certo sapore vintage di indubbio fascino.

Disco decisamente interessante costruito con sonorità che rappresentano un piccolo salto nel passato, con strumenti che tornano in primo piano e un’atmosfera old style che si avvale anche di una produzione compatta e rifinita a dovere.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

Eraclito
Libero arbitrio
In piedi
Animazione sospesa

Credits:
Etichetta: Autoprodotto
Pubblicazione: 28 febbraio 2022

0
/10
VOTO

Band:
Enrico Fileccia: voce, chitarra ritmica e solista, basso, piano e tastiere
Matteo Cincopan: voce, chitarra ritmica e solista, basso, piano elettrico e minimoog
Vinicio Zanon Santon: voce, batteria, percussioni 

https://www.facebook.com/LeFrequenzeDiTesla