ANA MENA – AL FESTIVAL “PER UNIRE L’ITALIA”
Ana Mena, classe 1997, la “regina dell’estate” approda a Sanremo e assicura di portare al Festival tutto il suo cuore per omaggiare e unire l’Italia. L’artista, naturalizzata in Italia e molto amata per i suoi successi in collaborazione con il rapper e musicista Rocco Hunt, nasce a Estepona, in Spagna, uno splendido luogo in Andalusia. Si appassiona alla musica fin da piccola e a soli 9 anni vince la dodicesima edizione dei Veo Veo Awards.
Nel 2007 pubblica il suo primo singolo e si fa strada tra cinema e tv. Diventa una star internazionale quando nel 2016 il suo singolo No soy como tú crees, scala le vette della classifica dei più ascoltati su Spotify.
Volto noto in Italia, seguitissime le sue collaborazioni con Fred De Palma, Rick, Federico Rossi e naturalmente Rocco Hunt, autore del brano in gara a Sanremo “Duecentomilaore“, con il quale duetterà anche nella serata cover, venerdì 4 febbraio prossimo.
L’artista ha recitato anche recitato anche nel film di Pedro Almodóvar “La pelle che abito”, il Maestro l’ha voluta in un suo film. Protagonista assoluta di pezzi frizzanti e ballabilissimi.
Durante la conferenza stampa pre-Sanremo si dice “prontissima ad unire l’Italia e a far ballare”: “Sul palco dell’Ariston cercherò di portare la mia anima e le mie emozioni, il mio cuore” – dice l’artista spagnola molto seguita in Italia grazie ai grandi successi soprattutto estivi portati ai vertici delle hit insieme a Rocco Hunt, rapper, musicista e poeta urbano. Dice di lui in conferenza stampa “E’ come un fratello, è il mio fratello italiano”.
Al Festival di Sanremo per unire l’Italia ma anche per omaggiare la sua grande musica:
“Sono qui a Sanremo con tanta umiltà e con la voglia di omaggiare la musica italiana. Sul bellissimo palco dell’Ariston cercherò di portare il mio cuore, la mia anima e le mie emozioni. Sono certa che mi capirete meglio quando ascolterete il brano in gara, un pezzo bellissimo che spero piacerà”.
Non sono mancate le polemiche per la sua presenza in gara:
L’artista spagnola spegne tutte le polemiche in conferenza stampa, ribadendo a gran voce “il suo desiderio di omaggiare la musica del nostro Paese, di unire e non dividere”.
A proposito della sua criticata partecipazione al Festival “Non ho letto molto su questo, cerco di non farci caso. Lo faccio in generale e lo farò all’Ariston, io cerco di omaggiare con profondo rispetto la musica italiana che ha significato tanto per me, mi ha fatta diventare l’artista e la persona che sono oggi. Inoltre, come da regolamento, io porto un brano italiano, scritto da un team italiano”.
I grandi successi estivi con gli artisti italiani:
Dopo aver sfondato il mercato italiano ed essersi fatta apprezzare dal grande pubblico italiano, collaborando con artisti amatissimi come Rocco Hunt (“A un passo dalla luna”), Fred De Palma (“D’estate non vale”, “Una volta ancora”) e Federico Rossi, Ana Mena punta dunque a conquistare il prestigioso palco del Teatro Ariston, uno dei palchi più noti in Europa (ricordiamo che il Festival è visto in tutto il mondo), presente in gara con il brano “Duecentomilaore” (Epic / Sony Music), scritto a 6 mani proprio da Rocco Hunt, con la collaborazione di Zef e Federica Abbate, prodotto da Zef.
Rocco Hunt sarà ancora protagonista insieme all’amica Ana Mena nella serata di venerdì 4 febbraio, dedicata alle cover e ai duetti dove i cantanti in gara ripercorrono cover di celebri brani: l’artista duetterà con il rapper salernitano (vincitore delle nuove proposte nel Festival 2014) in un medley che omaggerà la grande musica italiana.
“Musica Ligèra”, la cover del brano portato al successo da Colapesce-Di Martino:
La regina dell’estate abbiamo detto ma non solo. Un brano recentissimo l’ha resa protagonista di questo autunno canoro appena trascorso. Ana Mena è reduce infatti dal successo di “Musica Ligèra”, cover della celebratissima canzone di Colapesce-Dimartino (Musica Leggerissima), lo scorso novembre infatti l’artista ha fatto il suo ingresso sul mercato italiano in veste solista con il questa inedita versione spagnola del grande successo nazionale. Uno dei brani più ascoltati del 2021. Un grande successo il suo, internazionale. In Spagna “Musica Ligèra” ha raggiunto il primo posto sulle piattafrome: iTunes, Shazam per 40 giorni di seguito, è stabile da diverse settimane in vetta alle classifiche airplay e sta vertiginosamente scalando le classifiche di tutte le più importanti piattaforme digitali. Nell’ipotesi in cui Ana Mena dovesse arrivare prima e vincere il Festival? Cosa accadrebbe?
In tal caso si aprirebbe una sorta di “conflitto di interessi”, la cantante spagnola si troverebbe contesa tra Italia e Spagna, ma fuga lei stessa ogni dubbio, affermando “Non ho pensato all’ipotesi Eurovision ma sarebbe super bello poter rappresentare l’Italia. Sarebbe un modo per ringraziarli e per far vedere questo legame che esiste tra i nostri Paesi”. Ana Mena è fidanzata con il calciatore del Milan Brahim Diaz. Nonostante la grande riservatezza di entrambi durante l’estate 2021, alcune riviste di spettacolo e gossip erano riusciti a fotografarli insieme. Tra la grande amicizia con Rocco Hunt e il fidanzato calciatore può darsi si sia innescata la spinta propulsiva della sua presenza in Italia ed il motivo della partecipazione al Festival, nel suo secondo Paese. L’Italia.
Alessandra Paparelli
Alessandra Paparelli speaker e conduttrice radiofonica, collabora e lavora con diverse riviste e giornali cartacei. Conduco il venerdì un programma di politica su RID RADIO INCONTRO DONNA 96.8 fm su Roma e nel Lazio. Scrivo e collaboro sul quotidiano in edicola La Notizia, pagina culturale, attualità, spettacolo (in edicola a Roma, Milano e Napoli).