CRISTINA DONA’ – DeSidera
Torna dopo 7 anni Cristina Donà, cantautrice milanese, con un nuovo album. “DeSidera” non segue i soliti canoni della musica cantautorale, ma in 30 anni di carriera, non li ha mai seguiti, ma qui c’è una ricerca musicale più accurata, gli stessi arrangiamenti sono più liberi e nelle note e nelle parole ci sono momenti di vita e tanta profondità e impegno. Un delicato pianoforte e arpeggi di chitarra acustica introducono “Distratti”, poi la voce di Cristina Donà e ritmiche dalle variazioni elettroniche e testi molto significativi ed attuali e “Colpa”, un brano un po’ scanzonato in apparenza, ma ha una ricerca musicale molto particolare, la voce di Cristina è accompagnate da percussioni elettroniche, ma il brano si evolve e diventa rock e molto trascinante.
C’è poi “Conto Alla Rovescia”, brano dall’anima sperimentale ma accessibile, voglia di sperimentare ma con la consapevolezza di rendere il tutto fruibile e “Desiderio” è un brano più ritmato ed allegro con basso, batteria e chitarra che gettano un tappeto su cui cammina la voce e il testo della Donà. Splendido brano è “Come Quando Gli Alberi Parlano”, dal forte gusto sinfonico e alcune melodie e atmosfere mi hanno ricordato il Franco Battiato più impegnato e intimista e la voce di Cristina esplora e osa più frequenze musicali. Le delicate note di un pianoforte, malinconiche, intimiste e atmosferiche di “L’Autunno” e le variegate sonorità (reggae, folk, pop, progressive e via dicendo) di “Titoli Di Coda”, chiudono un album affascinante, avvolgente e anche travolgente, da ascoltare con attenzione e con profondità.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Distratti
- Colpa
- Conto Alla Rovescia
- Desiderio
- Come Quando Gli Alberi Parlano
- Torna
- Senza Fucile Né Spada
- Oltre
- L’autunno
- Titoli Di Coda
Label: Fenix Music
Genere: Cantautorale/Pop/Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
Cristina Donà: parole cantate, cori, chitarre elettroniche, alterazioni paesaggistiche
Saverio Lanza: chitarre varie, piano, basso, tromba, cori e saette, viola, elettronica preistorica
Cristiano Calcagnile: batteria, percussioni, bagliori di suoni su “Conto alla rovescia”, “Come quando gli alberi si parlano”, “L’autunno”
Fabrizio Morganti: batterie ostinate e disperse su “Desiderio”, “Torna”, “Senza fucile né spada”, “Oltre”, “Titoli di coda”
Leonardo Ristori: violoncello su “Torna” e “L’autunno”
Simone Santini: sax, flauti, oboe su “Conto alla rovescia” e “Come quando gli alberi si parlano”
https://www.cristinadona.it
https://www.facebook.com/cristinadona
https://twitter.com/cristinadona
https://www.youtube.com/user/cristinadonaofficial
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!