RENATO CARUSO – Grazie Turing
Renato Caruso, classe 1982, suona dall’età di 6 anni: chitarra e pianoforte sono i primi strumenti ai quali si avvicina. Il chitarrista e compositore lavora per cinque anni presso l’accademia musicale di Ron, “Una Città Per Cantare”, come docente di chitarra classica, acustica ed elettrica, teoria e solfeggio, informatica musicale e responsabile web. Renato Caruso nel corso della sua carriera si esibisce con artisti del calibro di Ron, i Dik Dik, Red Ronnie, Alex Britti e Fabio Concato. Nel 2015 pubblica il suo primo libro “LA MI RE MI” (Europa Edizioni): un breve saggio-discorso sulla musica e il suo intreccio innovativo con le tecnologie informatiche. Nel 2016 esce il suo primo album di chitarra acustica “ARAM”. Il chitarrista crotonese è l’inventore del genere musicale “Fujabocla”, che mescola vari stili musicali tra cui il funk, il jazz, la bossa nova e la classica. Nel maggio 2018 pubblica il suo secondo album solo guitar “PITAGORA PENSACI TU”. A luglio dello stesso anno apre il “Fiuggi Guitar Festival”, il più importante festival chitarristico d’Italia, a settembre si esibisce nell’ambito del “City of guitars”, il prestigioso festival internazionale dedicato alle sei corde di Locarno (Svizzera) e ad ottobre è tra gli ospiti del “MEI- Meeting delle Etichette Indipendenti” di Faenza. Nel marzo 2019 apre con Ylenia Lucisano una data di “Off the record” (la serie di concerti di Francesco De Gregori al Teatro Garbatella di Roma).
Album variegato il solo guitar di Renato Caruso, dai toni classicheggianti di La tela di Godel al flamencato di A ritmo di Algo, e passando dalle note distopiche di 01010100 arrivando alla trama da colonna sonora di Grazie Turing. Il ritmo, quasi da marcia militare, di VideoGame introduce a una graziosa fuga di tocchi in Hip Pop(per), brano veramente deliziosa nella sua leggerezza. Ma si prosegue tra momenti evocativi, malinconici, tocchi di musica folk, fare un disco strumentale in Italia è un atto di coraggio, ma in questo caso ben premiato.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Aristo Tele
La Tela Di Godel
A Ritmo Di Algo
01010100
Grazie Turing
VideoGame
Hip Pop(per)
HAL 9000
Relativity
Vinile 1912
Saluti Dal Pianeta Terra
Credits:
Distribuzione: Believe
Pubblicazione: 12 novembre 2021
Composto da Renato Caruso e registrato presso Armonia Studio di Diego Di Lana
prodotto e arrangiato da Pino Di Pietro
missato e masterizzato da Pino Di Pietro e Vinx Lacerenza presso Pro Music Tool Box
VOTO
Band:
Renato Caruso
www.renatocaruso.eu
https://www.facebook.com/renatocaruso.official/
www.youtube.com/renatocaruso1982
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.