Now Reading
VERONICA KIRCHMAJER – L’artista romana presenta”Adesso che ci sei”

VERONICA KIRCHMAJER – L’artista romana presenta”Adesso che ci sei”

In occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “Adesso che ci sei”, ho intervistato Veronica Kirchmajer, artista romana che si avvicina alla musica all’età di 11 anni con lo studio del pianoforte. Impara a coltivare la sua passione grazie alla mamma, Elena Romano, nota autrice musicale per Franco Califano, Paolo Limiti, Edoardo Vianello e Renato Zero. A 16 anni inizia a esibirsi come cantante in alcune tribute band dei Guns N’ Roses, Nirvana e Red Hot Chili Peppers. Perfeziona la sua particolare tecnica ed espressione grazie a grandi maestri come Nora Orlandi, Maria Grazia Fontana e Adelmo Musso. Etta James, Otis Redding, Stevie Wonder, Amy Winehouse, sono i suoi principali punti di riferimento. Nel 2018 pubblica il suo primo singolo in inglese ‘Playing with the clouds’ sotto la direzione artistica del critico musicale Dario Salvatori, arrangiato da Gerardo Di Lella e il relativo videoclip sul proprio canale Vevo, girato interamente a Fuerteventura. Nello stesso anno vince il concorso Sanremocantanapoli nella città dei fiori con un brano inedito in napoletano. Nel 2019 contemporaneamente impegnata con il suo Veronica Kirchmajer Acoustic Duo pubblica il suo secondo singolo ‘Don’t judge me’ e relativo videoclip sul canale Vevo ottenendo più di 30.000 visualizzazioni. Nel 2020 la sua terza esperienza televisiva come giudice in All together now su Canale 5, dove presenta il suo ultimo singolo ‘Canto’, scritto interamente da lei a favore dei bambini affetti dalla sindrome di Tourette con la collaborazione del rapper Space One. Nel 2021 pubblica il singolo ‘Come tu mi vuoi’, un brano scritto da sua madre, Elena Romano, sul tema dell’accettazione di sé e la continua ricerca di canoni estetici di perfezione.

Ciao Veronica, benvenuta su Tuttorock, inizio col chiederti come sta andando il tuo nuovo singolo “Adesso che ci sei”.

Ciao! Considerando che sono molto scaramantica dico che sta andando ‘benino’!!!

Un brano nato quando e come?

È nato qualche anno fa in un momento di grande crisi dopo una delusione d’amore.

Parlami un po’ del video, di chi è stata l’idea, da chi e dov’è stato girato?

Con il regista Lorenzo Catapano abbiamo deciso di scegliere un posto solitario, nel bosco di Monte Gelato a Sacrofano, perché volevamo rendere l’idea di un momento di raccoglimento, di intimità.

Com’è avvenuto il tuo avvicinamento alla musica?

Mi sono approcciata alla musica fin da piccola perché ho avuto la fortuna di frequentare una bellissima scuola media a indirizzo musicale dove ho iniziato a studiare pianoforte e musical.

Negli anni successivi poi ho iniziato ad appassionarmi anche al canto.

Etta James, Otis Redding, Stevie Wonder, Amy Winehouse sono i tuoi artisti di riferimento, tra quelli di oggi c’è qualcuno che ti ha colpito particolarmente?

Mi piacciono molto Diodato, Malika Ayane, Negramaro, Elisa.

L’esperienza come giudice a “All together now” cosa ti ha portato?

È stata una bellissima esperienza sotto tutti i punti di vista, ma sicuramente l’emozione più grande è stata poter cantare un mio brano inedito in prima serata durante lo special della seconda edizione.

Hai qualche altro singolo in programma per i prossimi tempi?

Sì, sto lavorando su un nuovo brano con un mio amico tenore!

Hai qualche concerto in programma?

Conto di riiniziare con i live da gennaio.

Grazie mille per il tuo tempo, vuoi aggiungere qualcosa per chiudere l’intervista?

Grazie e a te Marco e invito gli amici di Tuttorock a seguirmi sui miei social per rimanere aggiornati su tutti i miei progetti futuri!

MARCO PRITONI