MARIO VENUTI – Tropitalia
Il ritorno di Mario Venuti, ex Denovo ma conosciuto oramai per la sua discografia da solista, è di quelli che rimarranno nella storia perché reinterpreta alcuni dei brani che hanno fatti la storia della musica italiana dagli anni 30 agli anni 2000. Non semplici cover però, perché gli arrangiamenti sono tipici dei tropici e della musica brasiliana ed il risultato è divertente, anche ironico e ha a volte quasi dell’incredibile ascoltare dei brani famosissimi in queste impensabili versioni. Poi il titolo dice tutto “Tropitalia”. Particolarissime le versioni di “Ma Che Freddo Fa” di Nada e specialmente di “Figli Delle Stelle” di Alan Sorrenti resa allegra per quel gusto del folk brasiliano e anche un po’ jazzata, sicuramene come avrebbe fatto Toquinho, ma è Mario Venuti, vero siciliano, ad assorbire quelle sonorità.
C’è anche “Quella Carezza Della Sera” dei New Trolls, con chitarra acustica e tromba che ci fa muovere languidamente e lentamente e ancora “Maledetta Primavera” di Loretta Goggi, arrangiata nello stile del precedente brano ma in duetto con la bravissima Patrizia Laquidara. Divertente e ballabile (balli latini of course) è “Xdono” di Tiziano Ferro e “Non Ho L’Età (Per Amarti)” di Gigliola Cinguetti è qui simpatica ed ironica con la voce di Mario Venuti che cerca di modularsi ed essere più vicina alla versione originale. “Voar (Nel Blu Dipinto Di Blue)” di Domenico Modugno cantata in portoghese, “Vita” di Gianni Morandi e Lucio Dalla, “Vivere”, brano degli anni 30 scritto da Nino Bixio e portata a conoscenza da Tito Schipa, “Il Cuore è Uno Zingaro” di Nicola Di Bari (nel Sanremo del 1971 cantò con Nada) e “Una Carezza In Un Pugno” di Adriano Celentano, praticamente la storia della musica italiana colorata di verde ed oro.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Ma Che Freddo Fa
- Figli Delle Stelle
- Quella Carezza Della Sera
- Maledetta Primavera
- Xdono
- Non Ho L’Età (Per Amarti)
- Voar (Nel Blu Dipinto Di Blu)
- Vita
- Vivere
- Il Cuore è Uno Zingaro
- Una Carezza In Un Pugno
Label: Punto e a Capo/Artist Fist
Genere: Pop/Musica Latina
Anno: 2021
VOTO
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!