GAZE OF LISA – Sinonimi contrari
Disponibile in tutti i digital store fin dal mese di settembre, “Sinonimi Contrari” è il primo album dei Gaze of Lisa, gruppo di Matera in attività ormai da un decennio composto da Pierdomenico Niglio (Batteria, voce ed elettronica), Carmelo Fascella (Chitarra, voce, live coding) e Damiano Niglio (Basso, cori, sintetizzatore). Energico e di gradevole ascolto, il CD, dodici tracce per circa quarantacinque minuti di ascolto complessivo, affronta tematiche esistenziali personali rivestite da un involucro musicale ben arrangiato, ben suonato, e ispirato per lo più al suono di gruppi italiani che fanno parte della primissima ondata “indie” espressa alcuni decenni fa dal nostro paese (tra gli altri, per stessa ammissione dei G. of L., ai Bluvertigo) e a gruppi stranieri che ne influenzano la linea stilistica. “I Bluvertigo”, sostengono i nostri, “sono il nostro gruppo collante, siamo abbastanza sicuri che senza di loro non saremmo quello che siamo ora. Quando abbiamo iniziato a suonare, ci basavamo sulla linea dei pochissimi artisti stranieri che facevano il nostro stesso genere, proprio per questo all’inizio cantavamo in inglese.” Le canzoni del CD si muovono stilisticamente tra rock, elettronica e melodia, dando luogo ad un miscuglio sonoro “power” oggi tra i più apprezzati dalla platea degli ascoltatori. Le musiche di “Sinonimi Contrari” sono di Gaze of Lisa, i testi di Pierdomenico Niglio e Carmelo Fascella. Il CD è stato registrato al Cromo Studio (Brescia) da Valerio Gaffurini, al Mac Waves Studio (Brescia) da Valerio Gaffurini e al Lisa Studio (Matera) da Pierdomenico Niglio, mixato da Valerio Gaffurini e masterizzato da Paolo Costola.
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Tracklist:
- Il silenzio di Boka
- Bilancia
- Palindromo
- Divinamente
- X
- In uno spazio che fugge
- Io contro
- Logica
- La rivelazione di Boka
- Tarapia
- Rimpianto
- La linea di Kàrmàn
Credits:
Label: Terzo Millennio
Pubblicazione: 2021
Registrato al Cromo Studio (Brescia) da Valerio Gaffurini, al Mac Waves Studio (Brescia) da Valerio Gaffurini e al Lisa Studio (Matera) da Pierdomenico Niglio
Mixato da Valerio Gaffurini
Masterizzato da Paolo Costola
Produzione artistica: Gaze of Lisa e Valerio Gaffurini
Grafica: Daniele Altamura
Foto copertina: Rosario Genovese (sotto concessione dell’archivio Genovese)
Foto booklet: Emanuele Taccardi
Edizioni: Cromo edizioni
Ufficio stampa: Divinazione Milano
Band:
Pierdomenico Niglio (voce, batteria, cori, sintetizzatore e programmazione)
Carmelo Fascella (voce, chitarra elettrica, cori, programmazione)
Damiano Niglio (basso, cori, chitarra acustica)
Altri musicisti:
Valerio Gaffurini (tastiera, organo e pianoforte)
Vita Sacco (violino)
https://www.facebook.com/gazeoflisa
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.