Angelo Branduardi “Il Cammino dell’Anima” Teatro Celebrazioni 17-11-2021
“Il Cammino dell’Anima” Teatro delle Celebrazioni Bologna 17 Novembre 2021
Serata di gran musica d’autore al Teatro delle Celebrazioni di Bologna, una serata attesa quella del cantautore Angelo Branduardi perchè facente parte del tour che nel 2020 fu interrotto dopo la prima data per ovvie ragioni…
Un concerto quello del Maestro suggestivo, incantatore, mistico, ironico, magico e potremmo dilungarci ancora nelle presentazioni, ma il suo essere semplice e complesso, vario e unico ci porta a scrivere di questo “incontro in musica” come di un percorso di una grazia rara.
Branduardi porta in scena nell’Atto Primo il suo ultimo lavoro (pubblicato a ottobre 2019) intitolato proprio “Il Cammino dell’Anima”, album che riprende in musica i temi trattati dalla monaca Hildegard von Bingen vissuta secondo la Regola di San Benedetto tra il 1098 e il 1179. Una scelta di grande erudizione, cultura e ricerca a cui il Menestrello ci ha sempre abituati, ma qui forse, andiamo oltre. Pensate a una donna medioevale rinchiusa dall’età di otto anni in un convento e che, a dispetto di ciò che l’epoca precludeva, fu poetessa, musicista, filologa ed erborista: per Hildegard l’anima era “sinfonica” e anima e corpo si intendevano nella musica che trovava il suo posto nel Creato.
Branduardi presenta questa prima parte con le sue parole, lui la sua voce, il centro del palco, nessuna musica, lui e la storia di una donna lontana ma che ha precorso i tempi.
Il Secondo Atto inizia con “Si può fare”, canzone di speranza e sempre attuale; Angelo presenta il suo “Cantico delle Creature” ricordando perchè i Frati Francescani chiesero proprio a lui di musicare la prima lauda in volgare italiano. Ed è un crescendo con “Il sultano di Babilonia e la prostituta”, “La luna”, “Lord Franklin” per arrivare all’apoteosi del Teatro con “La pulce d’acqua” e “Alla Fiera dell’Est” in cui il pubblico applaude a scena aperta e reclama il bis che arriva puntuale con “Vanità di Vanità” e “Piccolo David” un brano che il Maestro presenta con grande amore verso i più piccoli.
“Il Cammino dell’Anima” è qui, ascoltando brani che non hanno tempo, che fermano attimi di riflessione e continuano a essere punto di nuove discussioni.
Grazie al Menestrello Branduardi e al suo “rock gotico branduardiano” (termine utilizzato dal Maestro durante la serata) e un plauso ai musicisti che lo hanno accompagnato.
A cura di Monica Atzei
Photoset by Daniele Aversano
Credits: il Teatro delle Celebrazioni di Bologna per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Angelo Branduardi- voce, violino, chitarra acustica, piatti
Antonello D’Urso- chitarra acustica, elettrica, cori
Stefano Olivato- basso, contrabbasso elettrico, chitarre, armonica, cori
Davide Ragazzoni- batteria, percussioni
Fabio Valdemarin- tastiere, chitarre, cori
SETLIST:
Presentazione concerto e del “Cammino dell’Anima”
Suite “Il Cammino dell’Anima”
Preludio
Il Cammino dell’Anima 1
Il Cammino dell’Anima 2 (fatue)
Il Cammino dell’Anima 3 (fuggi, fuggi)
Gerusalemme
L’estasi, la donna
Sinfonia
L’estasi, il figlio
Coda
Si può fare
Gulliver
Il Cantico delle Creature
Il Sultano di Babilonia e la prostituta
La predica della perfetta letizia
La luna
Il dono del cervo
Lord Franklin
Kirie Eleison
Ballo in Fa#Min
Alla fiera dell’Est
La pulce d’acqua
Encore:
Vanità di vanità
Piccolo David
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.