Carmen Consoli al Teatro Augusteo di Napoli – 16 novembre 2021
Ennesimo sold out del Tour “Volevo fare la rockstar Tour”
L’emozione di vedere il Teatro Augusteo martedì 16 novembre in sold out e con un pubblico entusiasta che diverse ore prima dell’inizio del concerto ha affollato lo spazio antistante l’ingresso del Teatro non ha prezzo. Finalmente si torna anche nella Musica a riassaporare quei momenti che sembravano non tornare mai più come quello di poter ascoltare dal vivo i propri idoli e poter rivivere emozioni che sembrano lontanissime nel tempo.
Con l’energia e la luce di un nuovo inizio, Carmen Consoli è tornata a suonare nei teatri di tutta Italia, riprendendo lo scambio col pubblico sospeso due anni fa, con “Volevo fare la rockstar Tour”, diciannovesima tournee della cantautrice catanese e che segue l’uscita dell’omonimo disco (nono lavoro in studio) avvenuta nel settembre scorso. Il teatro è lo spazio prediletto dell’artista catanese, il luogo per eccellenza del dialogo, ed è con un tour teatrale che Carmen torna, partendo il 4 novembre dal Teatro Regio di Parma dopo la data zero il 29 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi e che si concluderà l’8 gennaio 2022 con l’ultima data al Teatro Comunale di Assisi.
Il concerto stesso ha una vera e propria struttura teatrale, suddiviso in tre atti ed introdotto da un prologo, un bellissimo momento di poesia letto dalla stessa cantante, salutato con una lunghissima ovazione da parte del pubblico numerosissimo presente in sala, al fine di ritrovare la magia del contatto diretto con lo spettatore.
Il primo atto è Il sogno, interamente dedicato a Volevo fare la rockstar, l’album di inediti appena pubblicato da Narciso, un disco poetico e a tratti onirico che racconta i desideri, le speranze e le paure di un vissuto personale e collettivo. Quella sul palco è una narrazione intima, suonata in punta di plettro, con le installazioni video curate da Donatella Finocchiaro che ritraggono una Sicilia inedita, mentre l’impianto scenico disegnato da Imaginarium Creative Studio tesse un’unica tela di immagini e note.
Il secondo atto, Gli anni mediamente isterici, ha un andamento molto più elettrico, un mood rock con il repertorio più graffiante, grintoso e persino aspro dell’artista, quando accanto ai brani storici dell’artista fa il suo ingresso in scena anche una bellissima Marina Rei alla batteria ed è subito energia allo stato puro.
L’ultimo atto è una dichiarazione d’amore per il pubblico e per questo felice lavoro: si intitola “L’amicizia” e comprende le canzoni che negli anni hanno fatto cantare un’intera generazione di giovani e meno giovani che amano perdutamente la poesia, la dolcezza mista ad una straordinaria anima pop/rock dell’artista come “Fiori d’arancio”, “Parole di Burro”, “Amore di plastica” solo per citarne alcuni.
I due momenti più magici della serata: l’immagine di un poeta e Maestro come Franco Battiato, alle spalle dell’artista sulle intense note di “Stranizza d’Amuri” e l’ultimo brano di un bis richiesto a gran voce dal pubblico che vede tornare sul palco Marina Rei si esibisce con Carmen Consoli alla chitarra una straordinaria versione di “Je so Pazzo”.
Annamaria De Crescenzo
Photoset by Mario Catuogno SpectraFoto
Credits: si ringrazia OTR LIVE per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
SETLIST:
- Sta succedendo
- L’aquilone
- Una domenica al mare
- Mago magone
- Le cose di sempre
- Qualcosa di me che non ti aspetti
- Armonie numeriche
- Imparare dagli alberi a camminare
- L’uomo nero
- Volevo fare la rockstar
- Per niente stanca
- Besame Giuda
- Geisha
- Fino all’ultimo
- Donna che parla in fretta
- L’ultimo bacio
- Confusa e felice
- Contessa miseria
- Venere
- Stranizza d’amuri
- In bianco e nero
- Blunotte
- Fiori d’arancio
- Orfero
- Parole di burro
- A finistra
- Amore di plastica