Now Reading
SOULS OF DIOTIMA pubblicano il video ufficiale di The Princess of Navarra

SOULS OF DIOTIMA pubblicano il video ufficiale di The Princess of Navarra

I sardi SOULS OF DIOTIMA svelano il video ufficiale di “The Princess of Navarra”, canzone tratta dal quarto album in studio “Janas”, pubblicato a inizio anno su Diotima Records/Rockshots Records. Il video diretto magistralmente da Daniele Diana è stato girato nelle meravigliose coste della terra d’origine della band, la Sardegna, proprio su quei pendii, tra terra e mare, dove nasce la leggenda di cui lo stesso brano parla. Il prefetto connubio tra lo stile di questa traccia, con parti corali e sonorità provenienti direttamente dalla loro madre terra, e le splendide immagini, ci riportano indietro nel tempo in una atmosfera a tratti onirica e rarefatta.

“‘The Princess of Navarra’ è a prima ballata dell’album. Adoriamo questo brano che ti trasporta, ti culla, ti avvolge; il cantato di Claudia è quasi straziante, emozionante, ti entra subito dentro l’anima. Per la prima volta sentiamo gli inserti del coro, ma non è un coro classico, è un coro sardo, gli Amici del Canto Sardo. Il coro sardo ha un suono molto particolare, unico, che non si può trovare in nessun’altra parte del pianeta; infatti, è stato inserito nel 2003 dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità. Non voglio certo dilungarmi sulla storia di questo tipo di coro, posso dire semplicemente che si tratta di un canto tenorile che in fase corale crea, con le sue varie armonie, un suono ed un’atmosfera unica. Il brano racconta una leggenda sarda di un piccolo paese che si chiama Santa Maria Navarrese. La storia proprio della principessa di Navarra e della sua fuga per poter vivere il suo amore che provava per un suo servo, un amore fortemente contrastato dal padre di lei. La principessa, riuscita a fuggire dalla torre del castello in cui era stata rinchiusa dal padre, affronta con il suo uomo le tempeste del mare per riuscire a fuggire e vivere finalmente il loro amore. Riescono a salvarsi dalle intemperie del mare approdando in una spiaggia, dove oggi si trova appunto quel paese, che prende il nome da questa storia, nessuno sa se vera o meno”, spiega la band.

“Janas” è disponibile ora su Diotima Records/Rockshots Records: https://bfan.link/janas. La versione in vinile uscirà il 28 gennaio 2022. I pre-ordini sono attivi: https://bit.ly/JanasVINYL

“Janas” è stato registrato, mixato e masterizzato da Oscar Nilsson ai Crehate Studios di Mölndal (Svezia).L’album “Janas” è un concept, il secondo capitolo del percorso iniziato con il precedente album “The Sorceress Reveals – Atlantis”. “Janas” racconta di quelle storie e leggende della terra dei SOULS OF DIOTIMA, la Sardegna. La loro isola è ricca di racconti e personaggi mitologici meravigliosi, di storie esoteriche, spesso anche macabre, ma anche di un reale percorso storico e culturale davvero affascinante. “Abbiamo un certo interesse generale per la storia e la cultura dei popoli del mare, del Mediterraneo, e noi siamo uno di quelli. Gran parte della storia dell’occidente fonda le sue radici sui racconti dei popoli del mare, abili conquistatori che attraversavano i mari per conquistare nuove terre o difendere la propria. Ma non solo. All’interno della Sardegna ci sono luoghi che spesso rimangono magari sconosciuti, rispetto a luoghi più esposti e turistici, che sono ricchissimi di storie più o meno vere, che spesso noi sentivamo raccontare durante la nostra infanzia, e che probabilmente sono state il fondo della nostra personalità e del nostro modo di vedere il mondo. Quindi in generale ‘Janas’ parla di questo, di noi, della terra che calpestiamo da quando siamo nati”, racconta il batterista Giorgio Pinna.