Il 4 Novembre del 1977 si tiene la prima di “THE LAST WALTZ” di Martin Scorses …
Il 4 Novembre del 1977 a New York si tiene la prima di THE LAST WALTZ di Martin Scorsese, il film che celebra la fine di uno dei più grandi gruppi di sempre, la BAND. Scorsese trasforma il concerto di addio alla scene in una parabola dai toni elegiaci, come si conviene a personaggi di quel calibro, ma allo stesso tempo estremamente semplici.
Nessun fuoco d’artificio né squilli di tromba, solo qualche scena dal backstage, le prove, le interviste e il concerto, tenutosi il 25 Novembre 1976 al Winterland di San Francisco.
Un concerto dove la Band non è da sola, ma viene raggiunta sul palco, tra gli altri, da Eric Clapton, Bob Dylan, Joni Mitchell, Van Morrison, Ringo Starr, Muddy Waters, Ronnie Wood, e Neil Young.
Di più non si poteva chiedere.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.