INGLORIOUS – Heroine
Torniamo a parlare degli Inglorious, la band di Nathan James. Un album molto particolare, un album di sole cover. E cosa c’è di particolare? Penserà qualcuno di voi! Di album di cover ne escono tante e non è una novità! Ma la novità c’è e sta nel fatto che sono state coverizzate canzoni di alcune delle più brave, e concedetemi, più affascinanti donne che popolano il mondo del pop, del soul, del rock, dell’alternative rock e dell’hard rock, in un arco temporale di una cinquantina d’anni. Da una Tina Turner del 1973 fino ad una Miley Cyrus del 2020.
“Queen Hof The Night” (The Bodyguard O.S.T. – 1992) di Whitney Houston, è qui in una versione strepitosa, c’è il funky e il soul ma tutto riletto in chiave hard rock, un vero crossover e l’hard rock lascia in parte intatta la versione di “Barracuda” (Little Queen – 1977) delle Heart e si torna al pop di Miley Cyrus con la sua “Midnight Sky” (Plastic Hearts – 2020). Tutti i brani vanno citati per la loro particolarità e così “Nutbush City Limits” (Ike & Tina Turner – Nutbush City Limits – 1973) di Tina Turner e il suo ex marito Ike, la vera Regina del rock, in una versione elettrizzante e con un grande Nathan James alla voce.
Si va avanti con la celeberrima “Bring Me To Life” degli Evanescence a metà tra la versione originale (Fallen – 2003) e quella apparsa in (Synthesis – 2017) e la voce di James cerca di adattarsi sia alla performance vocale di Amy Lee he a quella un po’ rappata di Paul McCoy che era ospite nel brano. Cosa dire di “Fighter” (Stripped – 2002) di Christina Aguilera, il saper rendere un brano pop, seppur bello, una trascinante hard rock song, ha un po’ del geniale e dell’altra elettrizzante versione di “I’m With You” (Let Go – 2002) di Avril Lavigne in una versione stramelodica. C’è ancora spazio per “I Hate Myself For Loving You” (Up Your Alley – 1988) di Joan Jett, che ha quello stesso ritornello anthemico a cui spesso la cantante e bassista ci ha abituato. Spettacolarmente trascinante è anche “I Am The Fire” (Into The Wild Life – 2015) degli Halestorm, con quelle melodie avvolgenti che vengono spezzate da un sound più potente subito dopo e la voce di James non ci fa rimpiangere quella dell’avvenente Lizzy Hale.
Chi si ricorda gli anni 80? Quella ballad che faceva ballare i romanticoni, “Time After Time” (She’s No Unusual – 1983) di Cindy Lauper, qui una splendida versione dal gusto unplugged. Tocca ad Alanis Morisette chiudere il cd con uno dei suoi brani migliori, “Uninvited” (Supposed Former Infatuation Junkie – 1998), con un grande Nathan James che ha il difficile compito di competere con la meravigliosa voce della cantante canadese. Un album molto particolare e ben fatto che a noi rocchettari ci fa apprezzare dei brani che sicuramente non avremmo ascoltato.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Queen Of The Night (Whitney Houston cover)
- Barracuda (Heart cover)
- Midnight Sky (Miley Cyrus cover)
- Nutbush City Limits (Tina Turner cover)
- Bring Me To Life (Evanescence cover)
- Fighter (Christina Aguilera cover)
- I’m With You (Avril Lavigne cover)
- I Hate Myself For Loving You (Joan Jett cover)
- I Am The Fire (Halestorm cover)
- Time After Time (Cyndi Lauper cover)
- Uninvited (Alanis Morissette cover)
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
Nathan James – Voce
Danny De La Cruz – Chitarra
Dan Stevens – Chitarra
Vinnie Colla – Basso
Phil Beaver – Batteria e percussioni
http://inglorious.com/
https://www.facebook.com/weareinglorious
https://www.instagram.com/weareinglorious/
https://twitter.com/weareinglorious
http://www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!