ALESSANDRO PACINI – Pausa siderale
Per quanto musicalmente scarni sotto il profilo dei non tantissimi strumenti musicali utilizzati per la loro realizzazione e registrazione, questi dodici brani sono caratterizzati da una musicalità straripante. Chitarra e voce, nel secondo album di Alessandro Pacini, pugliese classe 1991, sono predominanti, ma ognuna di tali componenti fa per tre perché la chitarra tesse continuamente dolci e suggestive impressioni musicali mentre la voce viene a tratti utilizzata come un vero e proprio strumento. “Pausa siderale”, out il 28 di maggio per Seahorse recordings (distribuzione Audioglobe), contiene oltre un’ora di musica raffinata e gradevole da ascoltare. I diversi brani (tra essi “Il confine”, “Respiri piano”, “Introverso”, “Il torrente”, “Silenzi assordanti”) si collocano stilisticamente ad un crocevia di generi: tra cantautorato, folk di matrice anglo-americana e scampoli di rock, essi riflettono, con i loro contenuti poetici, sentimenti della più profonda intimità dell’autore. Concentrato di influenze nazionali ed estere (tra tutte crediamo di ravvisare, per il particolare utilizzo della voce da parte di Pacini, quella di Jeff Buckley), la musica del tranese appare tuttavia di impronta personale e ognuna delle dodici songs molto sentita. Le musiche e i testi sono di Alessandro Pacini mentre la produzione artistica è affidata a Paolo Messere.
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Tracklist:
- Il confine
- Respiri piano
- Introverso
- Pioggia acida
- La grande roccia
- Resti di me
- Il torrente
- Silenzi assordanti
- Fra le pareti del tuo universo
- Sette porte
- Profumo
- Pausa siderale
Credits:
Pubblicato: 28 maggio 2021
Label: Seahorse Recordings
Registrato, missato e masterizzato da Paolo Messere presso il Seahorse Studio di Marsala (Stagnone), prodotto da Alessandro Pacini e Paolo Messere. L’album è stato registrato tra ottobre e novembre del 2020.
Nel disco, Alessandro Pacini suona chitarre, basso, synth, egg shaker; Paolo Messere suona il Synth e cura gli arrangiamenti orchestrali; suona inoltre la batteria e le percussioni; in alcune tracce è presente la chitarra di Gianluca Pacini.
Band:
Alessandro Pacini
https://www.facebook.com/pacini.alessandro
https://www.instagram.com/alessandro__pacini
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.