KENTARO IWAMI – Inscrutable Are The Ways Of Heaven
Kentaro Iwami è un giovane chitarrista giapponese che ripercorre quek metal neoclassico di scuola Yngwie Malmsteen principalmente, ma ha assimilato molto il primo Vinnie Moore e il primo Tony Macalpine. “Inscrutable Are The Ways Of Heaven” è un buon album ma che spesso non decolla per una produzione a mio aviso non proprio all’altezza, anche perchè è un’autoproduzione. “Awakening” è un breve intro con chitarra pulita che ricorda il Marty Friedman di “Scenes” del 1992, a tratti new age e in “Fearless” il sound attraversa il metal neoclassico con occhi sul Malmsteen degli esordi e il bilanciamento tra virtuosismi e feeling è più che accettabile e con “Perpetual Symphony” le cose migliorano, sempre di metal neoclassico strumentale parliamo, ma stavolta della parte strumentale dei Cacophony dell’indimenticabile coppia Jason Becker/Marty Friedman , anche se qui prevale la tecnica strumentale con arpeggi e salti di corda e scale vorticose e ancora “Battlefield” dalle ritmiche più nervose e thrash.
Da segnalare anche “Peace Of Mind”, dove torna un sound a tratti new age e con il distorsore al minimo e emerge l’anima intimista del chitarrista giapponese, ma dopo qualche minuto Iwami alza il distorsore per creare assoli sognanti e passionali. Anche gli ultimi due brani hanno il loro significato, “Memory”, song lenta e scorrevole e “Inscrutable Are The Ways Of Heaven”, la title track, dove torna il virtuosismo neoclassico sempre molto anni 80. Per gli amanti del metal neoclassico, dello shred, della musica strumentale e del fantastico mondo delle sei corde.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Awakening
- Fearless
- Perpetual Symphony
- Battlefield
- Peace Of Mind
- Twilight
- From Darkness To Light
- Wild Machine
- Memory
- Inscrutable Are The Ways Off Heaven
Label: Autoproduzione
Genere: Necolassical Metal/Shred
Anno: 2021
VOTO
Band:
Kentaro Iwami: Chitarra e programmazione
https://www.kentaroiwamiguitarhomepage.com
https://www.facebook.com/Kentaro-Iwami-guitar-277144569549942/
https://twitter.com/GuitarIwami
https://www.instagram.com/kentaro.iwami.guitar/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!