Daniel Lumera: La lezione della farfalla: Musica, Parole e Silenzi per rinascere con The T …
Domenica 25 luglio alle ore 20.45 nella città gentile di Sirolo, nella suggestiva cornice marchigiana della Riviera del Conero, si terrà la serata La lezione della farfalla: musica, parole e silenzi per rinascere, evento altamente suggestivo e profondamente emozionale, dove la voce di Daniel Lumera, riferimento internazionale nelle scienze del benessere e nella pratica della meditazione, si alterna e si fonde con le sonorità di The Turban Project – Noureddine Fatty, Roberto Bellatalla e Rashmi Bhatt – gruppo musicale che attraversa le poliritmie complesse di Bhatt, le table indiane, le antiche melodie sufi e i fiati dell’Africa nera.
Un appuntamento tra parole ispirative, musiche dal vivo e silenzi per rinascere insieme nei Valori, che prende le mosse dalla presentazione con l’autore del nuovo libro La lezione della farfalla. 7 consapevolezze per rigenerarsi e scoprire un nuovo benessere, scritto a quattro mani per Mondadori dall’autore bestseller e docente Daniel Lumera e dalla scienziata di Harvard Immaculata De Vivo, fra le massime esperte al mondo nel settore dell’epidemiologia molecolare, della genetica del cancro e nello studio dei telomeri. Un’opera che insegna ad affrontare piccoli e grandi cambiamenti della vita e a trasformarli in un motore straordinario di salute, realizzazione e rinascita. Conduce l’incontro, in cui si alternano i coinvolgenti momenti musicali, il giornalista Andrea Carloni.
«Possiamo ritrovare il ritmo della vita, che l’essere umano ha perduto in una società frenetica basata sul fare, sull’avere e sull’apparire, proprio nell’intelligenza del cuore di ognuno di noi – spiega Daniel Lumera. – Per poterla riconoscere e seguire abbiamo bisogno di contesti di ascolto come questo incontro. Ed è per questo che abbiamo unito i tre pilastri del sentire: musica, silenzio e parole, affinché siano ponti tra l’essere umano e le proprie esigenze più profonde. Strumenti per riconoscersi e riconoscere quello stesso ritmo naturale presente in ogni cosa e aspetto della vita. Questo evento sarà quindi un momento di celebrazione del ritmo della vita e della sua sacralità. Le mie parole, la musica dei maestri di The Turban Project e il silenzio della meditazione ci permetteranno di essere insieme nell’ascolto dell’esistenza e della sua meraviglia».
La serata, con ingresso a € 10,00, ha una finalità benefica importante: il ricavato, infatti, sarà devoluto per sostenere il movimento Italia Gentile, progetto promosso dall’Associazione My Life Design Onlus e dal suo fondatore Daniel Lumera, e la Croce Azzurra di Sirolo.
Daniel Lumera è esperto di scienze del benessere e della qualità della vita e riferimento internazionale nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. È autore di bestseller quali La cura del perdono (Mondadori, 2016), coautore di Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018) e La via della leggerezza (Mondadori, 2019) e, insieme a Immaculata De Vivo, di Biologia della Gentilezza (Mondadori, 2020). È ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, metodologia applicata a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario, sanitario e nell’accompagnamento al morente. È inoltre fondatore dell’Associazione My Life Design ONLUS, vocata a declinare il metodo in contesti educativi e nell’ambito di giustizia, sanità e ambiente, della My Life Design Academy, dell’Accademia dei Codici, dell’International School of Forgiveness e della Giornata Internazionale del Perdono, che nelle ultime tre edizioni ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana.
Rashmi V. Bhatt è maestro e musicista percussionista esperto di Tabla, complesso strumento a percussione originario del subcontinente indiano. Suona con artisti del calibro di Shakira e Sting, è ospite nei festival musicali più prestigiosi al mondo e tiene docenze in numerosi conservatori europei. Dall’età di 14 anni il suo maestro di musica classica dell’India, Sri Torun Banerjee, lo invita a insegnare agli studenti europei perché parla ben quattro lingue. Fin da giovanissimo conosce quindi l’interculturalità e le contaminazioni culturali. Viene invitato da scuole in Francia, Spagna, a Ravenna e in Lazio. Vive a Roma, dove tiene lezioni concerto nelle scuole, raccontando della sua India, dalla società alla geografia e ai costumi, tra problemi e ricchezze del sub continente indiano.
Noureddine Fatty si stabilisce nel 1993 a Roma, dove fonda un’associazione per diffondere la cultura orale gnawa e jahouka. L’amore per l’Italia, sua seconda patria, ispira molti dei suoi lavori discografici, ma è con l’album “Coexit” che si fa conoscere al grande pubblico e che lo porta davanti a Papa Giovanni Paolo II, all’auditorium Conciliazione. “Coexit” è l’album della maturità artistica e dell’integrazione con altri stili musicali ed è stato selezionato per il Classical Award of London nel 2010. Ed è proprio Londra che nasce l’opportunità di entrare a Westminster, dove collabora con la Royal Philharmonic ottenendo un contratto con la Universal London per la pubblicazione dell’opera “Alma Mater”. Nel 2011 fonda l’Orchestra della Primavera Araba, presentata per la prima volta a Valderice, in Sicilia, terra d’ispirazione delle sue composizioni.
Roberto Bellatalla ha vissuto a Londra, suonato e registrato prevalentemente con Nick Evans, Elton Dean, Keith Tippett, Louis Moholo, Mark Sanders, Paul Dunmall e con tutti i musicisti del jazz moderno londinese. Dal 2012 collabora in Italia e Spagna con la danzatrice e coreografa Marisa Brugarolas nei progetti “Ruedapies” e “Inesperadamente”. Tiene corsi di improvvisazione in laboratori e festival.Biglietti € 10,00 disponibili su Eventbrite
Per informazioni: www.lalezionedellafarfalla.com