OLIVIER FERNANDEZ – L’Aliante
Un passato come cantante e bassista in vari gruppi romani degli anni 60, Olivier Fernandez è realmente un pittore, scultore e ceramista e approda al suo album da solista con “L’Aliante”, un album affascinante che parte dalla musica cantautorale per passare al pop, al country e al progressive rock. L’album è un concept che ruota intorno ‘alla vita interpretata come un viaggio’ e nasce con l’incontro con Pericle Sponzilli che legò io suo nome alla Reale Accademia Di Musica e con Fabio Liberatori, per anni tastierista degli Stadio nonché fondatore. “L’Aliante” racchiude una seria di brani che raccontano la vita e non solo i testi sono significativi, ma anche la parte musicale, quella delle note, sa viaggiare in lungo ed in largo in quei cointesti musicali che partono dagli anni 70 e arrivano ai giorni nostri ma con un occhio non solo alla musica italiana, ma anche a quella internazionale.
“Il Sogno” ha un tocco sinfonico e cantautorale e anche la parte strumentale che accompagna la voce di Fernandez è ricercata e non banale e “Notti Dense” è una ballad dal lontano sapore blues e si sente anche un po’ del Franco Battiato più romantico e commerciale e ancora “Nel Mio Giardino”, dove ci sono tracce di progressive rock, ma sempre con una forte vena intimista e sinfonica. Da segnalare anche “Theo, Eli e L’Aliante”, altro ottimo brano tra blues, jazz e soul, ma anche un po’ di prog nel finale grazie al suono di un Moog e “Stella Del Mattino”, ballata pianistica molto avvolgente e sempre con tracce di rock progressivo. In Chiusura “Nel Cielo Vola e Via” con le sue sfumature più rock e con un affascinante guitar solo e “Srinagar” più intimista e con nuovi riferimenti a Battiato. Un album di alti livelli e molto avvolgente.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Il Sogno
- Notti Dense
- Nel Mio Giardino
- Theo, Eli e L’Aliante
- Stella Del Mattino
- Era Solo Un Contralto
- La Nostra Valle
- Nel Cielo Vola e Va
- Srinagar
Label: Il Popolo Del Blues
Genere: Cantautorale/Pop/Progressive Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
Olivier Fernandez: Voce
Pericle Sponzilli: Chitarra e voce
Fabio Liberatori: Pianoforte e sintetizzatori
Andy Bartolucci: Batteria e percussioni
Fabio Fraschini: Basso
Special Guests:
Walter Martino: Batteria nel brano 6
Erika Savastani: Voce
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!