IL COSA – Intervista a Ilario Promutico
In occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “BLACK BOX“, ho intervistato IL COSA.
Come nasce la scelta di un singolo suono in una canzone di “IL COSA”?
Scelgo i miei suoni con molta cura ma non seguo un solo criterio. Ho una passione per ritmiche grintose o pesanti, texture glitch, sintesi digitale, ma i suoni principali della traccia li scelgo in base al mood che evocano o che voglio evocare.
Il Sound di “Black Box” è sempre luminoso e pulsante. Quest’orizzonte estetico è venuto fuori in itinere o le idee erano già chiare in una fase antecedente al recording/mixing?
La natura di “Black Box” si è affermata non appena ho ricevuto il beat da Luciano Cocco: mi ha ispirato a creare un brano energico guidato dagli incastri ritmici. Volevo creare una traccia densa e complessa ma che restasse divertente da ascoltare.
Momento di pensiero post- covid: in quale festival per te, “IL COSA” si troverebbe più a proprio agio?
Ogni contesto dove c’è un sincero interesse per sonorità nuove. Ci sono tante realtà, anche nascoste, interessate e dedicate alla musica elettronica più o meno sperimentale.
“Razza di idiota” sembra avere una natura meticcia e reticolata, cosa ne ha ispirato l’architettura formale?
Il brano ha preso davvero forma con il contributo dei Conniventi ma è stato pensato sin da subito per accogliere una parte vocale, con un groove pesante dai bassi profondi. In fase di arrangiamento mi sono fatto guidare dal testo e ho cercato di enfatizzare la linea narrativa e il mood della canzone.
Cosa c’è nel futuro di questo progetto, su cosa si basano e si baseranno i prossimi lavori?
Nello scorso anno ho prodotto molto materiale sperimentando workflow differenti e in Iato ne mostro soltanto una parte. Sia per la composizione sia per i suoni scelti, i prossimi lavori saranno più narrativi e profondi.
GIOELE AMMIRABILE
Band:
Ilario Promutico aka Il Cosa
https://www.facebook.com/ILC0SA
https://www.youtube.com/channel/UCLYPE6H3BfsmbVpi9nXv0cQ
https://instagram.com/il_cosa