LANZAFAME DRUMMAKKINE – Torino è in Piemonte
Già dare un colpo d’occhio all’inconsueto soggetto della fotografia in copertina e leggere i titoli delle varie canzoni che compongono l’album (tra gli altri: Seghe Mentali dell’Orso Grizzly, Ken Parko, Muccioli, Mela di Scarto) può servire a farsi un’idea sulle particolarità artistiche di ciò che questo scrittore di canzoni propone. L’idea dell’ascoltatore si fa ancora più precisa quando lo stesso prende in considerazione il senso (meglio: non senso?) per lo più nascosto dei frammentari (meglio: interrotti?) testi delle varie songs (che sono otto, per circa quaranta minuti di ascolto musicale complessivo) e la descrizione che delle proprie invenzioni in musica fornisce lo stesso Lanzafame – drummakkine: “reperti storici, aneddoti dl ventennio, ispirazioni torinesi, seghe mentali schizofreniche, fami ataviche, sfaldare l’autostima, uccidere il proprio sè“.
Ognuno dei pezzi del CD si presenta come un interessante microcosmo che sembra riuscire a sovvertire gli schemi di ritmo e di andamento e quelli canonici chorus-bridge della forma canzone. “Torino è in Piemonte” musicalmente parlando si muove tra stile cantautorale, rock e certe suggestioni post punk di matrice italiana, elettronica, pop. Disco d’esordio uscito in digitale il 24 Maggio 2021 per Synth tonic records (ufficio stampa “L’ottimo” di Cinzia La Fauci), contiene canzoni interamente scritte e cantate da Marco Donelli, bolognese che dichiara di ispirarsi soprattutto a Verdena, Radiohead, Offlaga disco Pax, Generic animal, Grizzly bear. Arrangiamenti, mix e master sono curati da Gabriele Pacelli (Il salotto privato studio di Torino).
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Tracklist:
- l’intervista
- le seghe mentali dell’orso grizzly
- ken parko
- la spia
- muccioli
- speed
- detesto
- mela di scarto
Credits:
Etichetta: Synth Tonic Records
Pubblicazione: 2021
canzoni scritte e cantate da Marco Donelli
arrangiamenti, mix e master Gabriele Pacelli de salotto privato Torino
VOTO
Band:
Lanzafame Drummakkine
https://www.facebook.com/lanzafamedeitu/
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.