IL BACIO DELLA MEDUSA – AnimAcustica
Il Bacio Della Medusa sono una delle nostre migliori realtà del rock progressivo, ma a volte anche altro e dopo una serie di ottimi abum, la band prende la strada del concerto acustico e anche stavolta devo dire non solo acustico perché la band arricchisce il tutto con momenti strumentali di grande effetto. “Animacustica”, il nuovo album ne è a dimostranza. Molto affascinanti sono le melodie acustiche di “Preludio Il Trapasso”, dalle atmosfere anche jazzate, con pianoforte, chitarra acustica e flauto e arriva poi anche la voce di Simone Cecchini e “Confessione D’Un Amante” continua su strade acustiche e pianistiche dai toni molto malinconici e “Il Vino (Breve Delirio Del Vino)”, traccia più allegra e trascinante, sempre con influssi jazz e Eva Morelli mette in pausa il flauto per un sax molto energico.
Ottima song è anche “5 E 14… Fuori Dalla Finestra Il Tempo è Dispari”, sempre in bilico tra progressive e jazz e dove emerge ancora di più la voce di Cecchini, ma anche gli interventi della Morelli e tutte le parti di chitarra acustica e “Sudamerica” che con l’uso dell’armonica a bocca ci riporta a quel cantautorato alla Bob Dylan, ma anche al nostro Edoardo Bennato. In “Scorticamento Di Marsia” si tributano i Jethro Tull, anche nel modo di usare il flauto, ma anche gli Area, nella sperimentazione vocale alla Demetrio Stratos e una sinfonia barocca pervade “Cantico Del Poeta Errante”, altra splendida song avvolgente e incantevole. C’è anche un po’ di flamenco in “De Luxuria, Et De Ludo, Et De Taberna” e “Testamento D’Un Poeta”, dove torna il progressive più acustico e romantico. Penso non ci sia altro da aggiungere, queste mie parole sono sufficienti per avvicinarsi sempre di più a questa band.
FABIO LOFFREDO
Voto: 7,5/10
Tracklist:
- Preludio Il Trapasso
- Confessione D’Un Amante
- Il Vino (Breve Delirio Del Vino)
- La Sonda
- 5 E 14… Fuori Dalla Finestra Il Tempo è Dispari
- Animatronica Platonica
- Sudamerica
- Uthopia… Il Non Luogo!
- Scorticamento Di Marsia
- Cantico Del Poeta Errante
- De Luxuria, Et De Ludo, Et De Taberna
- Testamento D’Un Poeta
Label: BTF/AMS
Genere: Progressive Rock
Anno: 2020
VOTO
Band:
Simone Cecchini: Voce, chitarra acustica e armonica
Simone “Il Poca” Matteucci: Chitarra acustica e cori
Simone Brozetti: Chitarra acustica
Diego Petrini: Pianoforte, synth, percussioni e cori
Federico Caprai: Basso acustico e cori
Eva Morelli: Flauto e sax
https://www.ilbaciodellamedusa.net/
https://www.facebook.com/ilbaciodellamedusa/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!