GINTSUGI – Gintsugi
GINTSUGI – Gintsugi
Gintsugi, è lo pseudonimo di Luna Paese, artista in bilico fra la musica, la danza e le arti performative. Dopo un periodo di vita in Francia, Luna rientra in Italia e tra il 2019 e il 2020 inizia a dedicarsi alla scrittura dei brani di questo EP omonimo, che rappresenta il suo esordio discografico.
L’intero lavoro è stato registrato a Berlino nel 2020 in due settimane di lavoro presso i Riverside Studios con Victor Van Vugt (Nick Cave and the Bad Seeds, Beth Orton…), voluto da Luna come produttore artistico per l’importanza che dedica alla registrazione dal vivo e per la sua capacità di valorizzare l’aspetto emotivo nell’interpretazione e creativo nella composizione, piuttosto che quello tecnico.
Si percepisce subito un’enorme delicatezza per quanto riguarda sia la scrittura che l’esecuzione dalle prime note di pianoforte di Your Ghosts, brano ispirato alla figura di Barbablù e ad una foresta piena di fantasmi di amanti. Pianoforte e archi fanno da tappeto sonoro perfetto alla onirica voce di Gintsugi. Blind viaggia su territori elettronici, grazie alla chitarra elettrica che sostituisce il pianoforte, e ci trasporta in una dimensione quasi surreale, dove la voce si fa più decisa nel raccontare una favola noir di vendetta.
Spiraling Down è un valzer ispirato dal film Il cielo sopra Berlino che inizia con note vibrate di violoncello che sembrano uscire da Cupe vampe dei CSI e si accompagnano perfettamente a quelle del pianoforte. L’atmosfera si fa sognante quando Gintsugi inizia a cantare del mondo fantastico di alcune persone in cui uno può cadere trasformandosi in una sorta di Alice nel paese delle meraviglie.
Disarray è una canzone molto in stile Marissa Nadler, dove la chitarra elettrica accompagna Gintsugi nel racconto di Julia, un collage di caratteri reali e immaginari.
La strumentale Outro ci porta al termine di un bellissimo viaggio sinestetico che stimola sia l’udito ma anche il senso visivo. È interessante immaginare come verrà portato dal vivo questo lavoro, in cui sono sicuro che non ci sarà solo l’aspetto musicale ma verranno coinvolte anche le altre passioni di Gintsugi, come ad esempio la danza, che si presta molto ad accompagnare la sua proposta musicale.
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. Your Ghosts
02. Blind
03. Spiraling Down
04. Disarray
05. Outro
Credits:
Autore/compositore: Luna Paese
Mix e produzione artistica: Victor Van Vugt
Mastering: Ed Woods
Violoncello: Lee Caspi
Violino: Yemi Gonzales
Foto: Dagmara Bojenko
Logo: Barbara Boiocchi
Artwork: Laura Triscritt
VOTO
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.