STRUCTURE – XX
Laura Boccacciari, Silvia Caracristi, Chiara Castello, Maria Devigili, Barbara Cavaleri, Verdiana Raw, Manuela Pellegatta, Francesca Palamidessi dei Monkey Tempura e Nancy Natali delle Danso Key: è un intero coro di ugole d’oro femminili quello che concorre a realizzare (collaborando concretamente anche alla scrittura dei diversi brani) “XX” , nuovo album di Structure, progetto musicale di Stefano Giovannardi uscito per Riff Records il 5 di Marzo u.s.. Giovannardi, che è biologo oltre che musicista, ha fornito in una intervista le coordinate principali che consentono di interpretare i contenuti dell’album e di dare miglior rilievo ai significati e agli aspetti motivazionali del suo lavoro: “Il progetto nasce come una mia necessità di riflettere su alcuni aspetti e su alcune situazioni legate alla nostra presenza su questo pianeta. L’evento che ha fatto scattare la molla è stato il mio cinquantesimo anno di esistenza, mezzo secolo, un numero che per me è stato motivo di riflessione. I contenuti dei brani quindi trattano di umanità, sinceramente rimango un po’ provato da certi comportamenti dell’homo sapiens che nel 2020 mi aspetterei di trovare più maturo e invece mi iniettano una certa dose di pessimismo.”
Canzoni in inglese e in italiano, impianto dei brani, per strumenti utilizzati, generalmente minimale, godibilità e melodia sono le” dimensioni” del CD che all’ascolto maggiormente risaltano. Si tratta di un album interessante e di buona fattura: canzoni come “Miss Cervello“, “Lasciami la mano“, “Everything Comes and Everything Goes“, “White Peacock” e così via, sebbene non stilisticamente originalissime (tutti i brani si muovono su ben conosciute direttrici elettroniche-trip hop) piaceranno agli amanti di una delle tendenze musicali che oggi vanno per la maggiore.
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Tracklist:
Miss Cervello
Lasciami la mano
Everything Comes and Everything Goes
White Peacock
Marte
Negotiation
Phosphorus
Più in là
NPV
XXY
Credits:
Pubblicazione: 5 marzo 2021
Label: Riff Records
Band:
Stefano Giovannardi aka Structure
Guests:
Laura Boccacciari, Silvia Caracristi, Chiara Castello, Maria Devigili, Barbara Cavaleri, Verdiana Raw, Manuela Pellegatta, Francesca Palamidessi, Nancy Natali
https://www.facebook.com/structuremusic
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.