MARCO LIGABUE – Salutami tuo fratello (Pendragon Edizioni)
Marco Ligabue è nato a Correggio (Reggio Emilia) il 16 maggio 1970. Cantautore emiliano, già chitarrista ed autore di testi e musiche de i RIO e Little Taver & His Crazy Alligators, ha iniziato la carriera solista nel 2013.Marco, che conta oltre 61 mila followers su Instagram, è reduce da sette anni pieni di soddisfazioni: il suo album d’esordio, “Mare Dentro”, è arrivato subito al 16esimo posto in classifica FIMI a cui sono seguiti gli album “L.U.C.I. (Le Uniche Cose Importanti)”, “Il mistero del DNA” e “Tra via Emilia e blue jeans”. Le canzoni di Marco sono fatte da testi schietti e diretti che l’hanno portato a ritirare, a fine luglio 2015, il prestigioso premio LUNEZIA “per la sua capacità di saper cantare con un linguaggio diretto, temi importanti della vita sociale italiana” come ha dichiarato lo stesso Stefano De Martino, patron del premio. Il dare voce a tematiche importati sia nella musica che nelle scuole (come legalità e lotta contro le mafie), insieme ad una grande attitudine a coinvolgere il pubblico, lo ha portato ad essere uno dei cantautori più richiesti nelle piazze italiane con quasi 600 concerti all’attivo. E’ terzino sinistro di Nazionale Italiana Cantanti. Oltre all’attività di musicista e cantautore è, dal 1991, fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, rispettivamente sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue. Nella vita privata Marco è l’orgoglioso papà di Viola.
Marco Ligabue appoggia la chitarra per un breve periodo e decide, per la prima volta, di raccontarsi a tutto tondo in un libro. È servito un lockdown per ripercorrere tutte le fasi della sua vita e metterle nero su bianco, in uno dei pochi momenti lontano dal palco e dai riflettori. Un racconto intimo e sincero tra vita privata, ricordi illuminanti, aneddoti ironici e tanto rock’n’roll. “Uno spaccato piuttosto vivace – ci dice lo stesso Marco Ligabue – che spero vi faccia viaggiare con la mente: dalla mia infanzia passata al Tropical, la balera in cui siamo cresciuti, alla mia prima band musicale che rispecchiava un’epoca dove in Emilia si mangiavano capelletti in brodo al ritmo degli AC/DC. Vi presenterò la mia combricola, le fidanzate, la formidabile cuoca che è mia madre e torneremo indietro nel tempo per partecipare al primissimo concerto di Luciano, al memorabile live degli U2 a Modena ma anche per rimorchiare belle gnocche in Riviera Romagnola.”
33 quadri che raccontano la vita di un “ragazzo normale” che si trova proiettato nell’orbita di un fratello improvvisamente diventato famoso, ma con cui, a discapito di tutti i gossippari affamati di storie di fratelli in stile Davies piuttosto che Gallagher, mantiene un legame di infinito affetto. In questo libro Marco si racconta, i suoi primi 50 anni, dai primi ascolti alle prime band, il costante sostegno di Luciano, le serate passate nella balera dei genitori, il famoso Tropical, dove anche Vasco fece il dj.
Le oltre 200 pagine scritte da Marco mostrano un rocker nostrano e ruspante nel suo lato più vero, la fatica di emergere, la gavetta, tutto si mescola alla vita comune di un ragazzo semplice che corre dietro le ragazze, con tutte le gioie e i dolori del caso, i due picche e i successi. Una vita frenetica a suon di rock’n’roll, la creazione della fanzine di Luciano, Bar Mario, il Ligachannel, le bancarelle con il merchandising ai concerti, quando non il buttadentro per riempire i primi live del fratellone.
Tutta la storia giovanile, ma non solo, intrecciata a Luciano, non fa passare in secondo piano una carriera densa di soddisfazioni, dalle band “paesane” con gli amici, salendo sempre più su, ai Rio, band ben conosciuta nel panorama italiano, e la carriera solista come cantautore. I lavori realizzati con il grande Corrado Rustici attraversando, fisicamente e virtualmente, l’Atlantico, per mettere assieme un meritato successo.
Il libro è godibilissimo, scorre via come un bicchiere di lambrusco frizzante, Marco si racconta senza patemi, senza nascondere niente, ma la sua storia è il riflesso in cui molti lettori potranno, in qualcheduno dei 33 quadretti, ritrovarsi e sorridere. Assaporare la vita del backstage, e gli alti e bassi della vita, ma nei capitoli che si divorano uno dopo l’altro, traspare sempre la positività di un ragazzo semplice, che malgrado la soglia dei 50 raggiunti, possiamo ancora definire un “ragazzo”, e ancor più, “uno di noi”.
MAURIZIO DONINI
Marco Ligabue
SALUTAMI TUO FRATELLO
Cronache spettinate di un rocker emiliano
pp. 283
€ 18,00,
isbn 9788833642550
In libreria e negli store online dall’8 aprile
https://www.pendragon.it/catalogo/narrativa-1/linferno/salutami-tuo-fratello-detail.html
Facebook: https://www.facebook.com/ligabuemarco
Instagram: https://www.instagram.com/marcoligabue
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.