KLAUS NOIR – Intervista al giovane artista pugliese
Ho avuto il piacere di intervistare Klaus Noir, giovane artista che ha da poco pubblicato il nuovo singolo “Mioddio”. Nicolò Restaini, questo il suo vero nome, nasce a Bari nel 1996 e si avvicina al mondo dell’Hip Hop all’età di 13 anni, imparando a fare freestyle e testi in rima. Forma prima 3 gruppi Punk\Grunge\HC: “Velwet Noir”,”Cherrydween” e “90’s X”, dopodiché nel 2016 scopre la Trap ascoltando Lil Uzi Vert, XXXTENTACION, Chief Keef e altri precursori del genere e decide di renderlo il suo genere. Nel 2018 scrive il testo di Universale per Benji & Fede con Piero Romitelli, Tony Maiello e Davide Epicoco. Nel 2019 autoproduce l’album Midori degli Uramawashi per RTI, divenuto colonna sonora della fiction Mediaset “Oltre la Soglia”. Nel 2020 crea il progetto in esclusiva Instagram “KLAUSNOIR’S HOTMINUTE”, un insieme di freestyle di vario genere in stile mixtape della durata massima di 1 minuto e 30 secondi e accompagnata da video girati, diretti e montati dallo stesso artista. Nel 2021 produce la canzone “Mi Fa Sentire Sola” per la cantante EVRA, entrata nel “New Music Friday” e nella playlist “Anima R&B” di Spotify nella prima settimana di gennaio.
La sua grande musicalità e l’incessante creatività si fondono generando brani che trovano grande riscontro – anche tra gli addetti ai lavori: viene così contattato dal produttore Dino Ceglie, con il quale inizia un rapporto di collaborazione che lo porta a siglare un contratto con la sua etichetta Nikto, distribuita dalla Artist First di Claudio Ferrante.
Ciao! Benvenuto su Tuttorock, innanzitutto, come stai?
Ciao! tutto bene!
Parliamo un po’ di questo singolo, “Mioddio”, uscito lo scorso 17 marzo, che riscontri stai avendo?
Sia il singolo che il video hanno incuriosito un bel po’ di gente, sta andando alla grande.
Quando e com’è nato il brano?
È nato a settembre del 2019, avevo intrapreso una relazione con una ragazza e dovevo dirle qualcosa, così l’ho scritto nel brano.
Di chi è l’idea del video e chi l’ha girato?
L’idea del video è stata scritta e diretta da me e il mio amico regista Enrico Acciani che si è occupato anche delle riprese e del montaggio.
Tu sei anche autore e produttore per altri artisti, tra cui Benji & Fede e EVRA, cosa provi quando un altro artista esegue un brano scritto da te?
Sentire le proprie idee trasmesse in radio o in playlist è sempre un’emozione unica, con Benji & Fede abbiamo fatto disco d’oro, non potevo crederci!
Hai anche avuto un’idea innovativa su Instagram, ovvero il progetto in esclusiva “KLAUSNOIR’S HOTMINUTE”, sei soddisfatto del risultato?
Certo! I freestyle su Instagram riscuotono ancora più successo delle canzoni di Spotify, incredibile ma vero!
Il tuo nome d’arte da cosa nasce?
KLAUS è il mio nome in tedesco (Nicolò), NOIR è per la mia passione per il genere letterario.
Che musica ascolti solitamente?
Ascolto di tutto, rap, hip hop, trap, r&b, hard rock e metalcore.
Qual è il tuo sogno artistico più grande?
Sicuramente firmare con una major e riuscire ad entrare nelle grandi classifiche.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Concludere il mio album di debutto nel migliore dei modi e vedere un po’ come va.
Grazie mille per il tuo tempo, vuoi aggiungere qualcosa per chiudere l’intervista?
Grazie a te! Andate ad ascoltare e a vedere il video di MIODDIO su Youtube! Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, sarebbe molto utile per la crescita del canale 🙂
MARCO PRITONI
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.