NUBIYAN TWIST – Freedom fables
Attivi dal 2009, Nubiyan Twist sono un collettivo inglese che spazia dal jazz al soul, dalla potente ritmica brasiliana fino all’elettronica del Regno Unito, con un suono moderno e raffinato. Perfetta fusione di diverse ispirazioni, la band affonda le sue radici in differenti stili musicali, da Fela Kuti a King Tubby, da J Dilla ad Herbie Hancock. Nativi di Leeds ma con base a Londra, Nubiyan Twist sono realmente cresciuti da quando si sono formati al Leeds College of Music. All’epoca Tom Excell (chitarrista) ed il sassofonista baritono Joe Henwood si ispirano alla fertile scena musicale della città, creando una band da ‘piano bar’ nei club, trascendendo già i generi. Due vocalist, elettronica, ottoni ed una sezione ritmica trascinante conquista al primo ascolto. Il debutto discografico arriva nel 2015 con l’omonimo album, a cui fa seguito, nel 2019, ‘Jungle Run’, il primo con etichetta Strut Records. Nel frattempo, il collettivo colleziona concerti ovunque esauriti, dai club ai più importanti festival in tutta Europa e Gran Bretagna, tra cui il Meltdown Festival, appositamente voluti dal curatore David Byrne. Ovunque, piovono recensioni più che entusiaste: “Nubiyan Twist sono una miscela di dub groovy con corni edificanti e voci piene di sentimento” afferma The Guardian, mentre Jazzwise dichiara “Nubiyan Twist incarnano l’attuale prospettiva esteriore del jazz britannico”.
Eccoci ad apprezzare il terzo album di Nubiyan Twist, prodotto dal chitarrista, percussionista e co-fondatore Tom Excell, ‘Freedom Fables’ contiene collaborazioni con rinomati nomi della scena jazz attuale inglese, Ria Moran, Ego Ella May, Cherise Adams-Burnett, la leggenda ghanese Pat Thomas, il rapper saxofonista vincitore din un Grmamy Soweto Kinch, K.O.G., Nick Richards, saxman del collettivo – e rende omaggio alla Afrobeat, al jazz tradizionale, al dub reggae, fino alla R&B, al garage ed all’elettronica. Primo disco dall’amichevole dipartita della co-fondatrice e vocalist Nubiya Brandon, è stato registrato agli Henwood Studios, di proprietà della band, ad Oxfordshire, in uno spazio insonorizzato con balle di paglia, dipinto con murales ed addobbato con le migliori apparecchiature analogiche e digitale. Un disco raffinato e di classe, se i primi due pezzi, Morning Light feat. Ria Moran e Tittle Tattle feat. Cherise, sono jazz di purissima classe, in Ma wonka con il feat di Pat Thomas, affiora una intrigante contaminazione tribale fatta di percussioni e suoni africani che ne fanno un brano affascinante con il suo mix di fiati e note seminali. Un disco che trasuda calore e piacevolezza, capacità tecnica e di generare emozioni, la voce di Cherise in Keeper evoca panorami sognanti su tappeti sonori di pianoforte. Un trend che si ripete in Flow, dopo l’intervallo della ruggente If I Know, con il feat. del vocalist K.O.G. (Onipa, K.O.G. & The Zongo Brigade).
Un disco di pregio, altissima qualità da tutti i punti di vista, intelligentemente affascinante con ricchezza di suoni e dettaglio di temi, spaziando tra contaminazioni e jazz d’autore senza cadere mai nella banalità, avvalendosi di artisti di altissimo profilo.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Morning Light feat. Ria Moran
Tittle Tattle feat. Cherise
Ma Wonka feat. Pat Thomas
Buckle Up feat. Soweto Kinch
Keeper feat. Cherise
If I Know feat. K.O.G.
Flow feat. Cherise
24-7 feat. Ego Ella May
Wipe Away Tears feat. Nick Richards
Credits:
Etichetta: STRUT RECORDS – AUDIOGLOBE
Pubblicazione: 12 marzo 2021
VOTO
Band:
Nubiyan Twist
https://www.nubiyantwist.co.uk
https://facebook.com/NubiyanTwist
https://instagram.com/nubiyantwist
https://open.spotify.com/artist/5HNkGissAKlCv88sus7rVO
https://music.apple.com/us/artist/nubiyan-twist/932010388
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.