PROJECT ALCAZAR – Lost In Centralia
Project Alcazar è un progetto creato dal chitarrista Chris Steberl circa 30 anni fa, ma “Lost In Centralia” è solo il terzo album. Alle tastiere c’è sempre Caleb Hutslar, abile tastierista con un passato jazz rock e fusion e dietro i tamburi siede un nome molto amato dal prog metallers, l’ex Warlord, Fates Warning e di mille altri progetti Mark Zonder. “Lost In Centralia” è un album che si fa amare per le sue particolari espressività, dove chitarra e tastiere si seguono e creano una splendida cornice, il tutto sorretto da un drumming fantasioso e tecnico. La title track “Lost In Centralia” è una splendida song di progressive metal strumentale con un perfetto guitar work che tra riff duri e assoli tecnici ma anche suonati con gusto e una particolare attenzione alla melodia, fa da ‘red carpet’ per capire l’essenza dell’album.
“Occams Razor” è invece più prog e con melodie più aperte e avvolgenti e ottimo lavoro è anche eseguito dal tastierista che cita anche “Mission Impossibile” e chitarra e tastiere si rincorrono, si sfiorano e si scontrano pacificamente per creare un sound corposo, tecnico, spesso dai tempi dispari e ricco di sfumature anche originali e ancora “The Panic Hard”, ottimo brano che sfiora i 7 minuti e dove anche la sezione ritmica di destreggia tra ritmiche articolate e che creano una strada tortuosa per i fulminati guitar solo, ci sono anche atmosfere mediorientali e un gusto melodico nei fraseggi di chitarra più melodici. Siamo solo a metà del cd e già c’è la soddisfazione di ascoltare una band molto professionalità e dalle mille idee e anche “Ludvico Lane” è un tassello importante e c’è molto dei Dream Teather nel sound. In chiusura “Beneath A Scarlet Sky”, splendida song con momenti chitarristici eccellenti e magnetici ed è ancora una volta spettacolare il botta e risposta tra chitarra e tastiere e “Looking Glass”, ricca di armonizzazioni, di parti melodiche con il soffermarsi su note singole da parte del chitarrista, mettendo tutta la sua passione che dal cuore va nelle sue dita e riuscendo a dare più espressività ad ogni nota. Un grande album da non sottovalutare affatto!!
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Lost In Centralia
- Occams Razor
- The Panic Hard
- Stranger Ave
- 55 Ludvico Lane
- Beneath A Scarlet Sky
- Looking Glass
- Water Music
Label: Guitar One Records
Genere: Progressive Metal/Shred
Anno: 2020
VOTO
Band:
Chris Steberl: Chitarra e basso
Caleb Hutslar: Tastiere
Mark Zonder: Batteria
https://projectalcazar.com/
https://www.facebook.com/PROJECTALCAZAR/
https://twitter.com/projectalcazar
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!