Intervista a Colapesce e Dimartino (conferenza stampa 5 Marzo 2021)
Conferenza stampa dei due cantautori in occasione della loro partecipazione a Sanremo
Il duo di amici, appositamente composto per Sanremo e dato tra i favoriti si presenta puntualissimo.
E’ il giorno seguente della presentazione della cover “Povera Patria”, Antonio e Lorenzo sono molto soddisfatti del brano scelto e del fatto che “Il Maestro Battiato abbia acconsentito a questa rivisitazione e ci abbia ringraziato tramite il suo entourage dopo l’esibizione, se non avessimo cantato questo brano avremmo eseguito L’Animale, canzone meno conosciuta”.
Colapesce e Dimartino cantano a Sanremo 2021 il brano “Musica Leggerissima”, un brano scritto da loro, che sono sulla scena da dieci anni ma per loro è la prima volta sul palco della lermesse musicale italiana per eccellenza “Stare davanti a delle poltrone vuote non è facile, lo sapevamo, ma durante le prove sembrava tutto normale, la prima sera abbiamo realizzato invece”. La loro canzone è già prima nei passaggi radio, la davano tra le favorite e a questo proposito “Noi siamo contentissimi così, i passaggi in radio sono importantissimi e poi è passato il nostro messaggio con il nostro brano, quello per cui la musica ci può essere d’aiuto, di leggerezza e di conforto nei momenti no”.
Lorenzo e Antonio sono amici da tempo e questa è stata una evoluzione naturale, presentarsi insieme , il loro album, che conterrà il pezzo sanremese, si intitola “I Mortali 2″ ed è la versione aggiornata del primo disco, questo è un album doppio ” L’album era uscito nel giugno 2020, quindi è una versione aggiornata dove trovate “Musica leggerissima”, la cover di “Povera Patria” e un adattamento italiano del brano “Born to Live” di Marian Faithfull, a noi è sempre piaciuto il movimento della Factory e quel periodo”.
Tra i loro colleghi sul palco “Ci è piaciuta tanto Gaia è molto brava”, “Ermal Meta ugualmente, è un Festival che dà spazio a tanti di noi che suonano nei Live Club”, parlano anche della manifestazione “L’Ultimo Concerto”: “Abbiamo partecipato anche noi il 27 febbraio alla manifestazione via streaming, è stata una protesta silenziosa, utile perchè da troppo tempo il mondo dello spettacolo soffre a causa della pandemia, noi siamo cresciuti nei live club e quindi supportiamo la scena”.
Si parla dei tanti brani di cantautori italiani scelti per la serata delle cover: Tenco, Endrigo, Bindi, Califano, Battisti e della prima volta su un palco di brani dei CCCP e dei CSI di Giovanni Lindo Ferretti “Tutti loro hanno contribuito alla nostra formazione, tuttora ascoltiamo i brani dei cantautori italiani!” Di Tenco ad esempio ho tutto ed è sempre presente nei miei ascolti dice Colapesce e insieme a Dimartino ricordano l’uscita dell’album “Ko de Mondo” dei CSI nel 1994 e del fatto che lo acquistarono immediatamente.
Una conferenza stampa di 60 minuti vola via in fretta, online sembra che termini anche prima e loro stessi fanno notare che “Stancano tutti i protocolli ma dobbiamo farlo perchè è giusto. Ci dispiace vedere anche voi giornalisti online, così passano solo le”parole”, dal vivo ci saremmo soffermati di più e sarebbero trasparite maggiormente le emozioni. Speriamo di riuscire quanto prima ad uscire da questa situazione! Grazie!”
A cura di Monica Atzei
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.