WIG WAM – Never Say Die
Sempre in crescita i norvegesi Wig Wam, una crescita professionale ma anche di cultura musicale. Da semplice band hard rock con qualche striatura glam a vari influssi musicali che hanno arricchito il loro sound. Specialmente il chitarrista Tront Holder sta portando la band sempre su livelli più alti e l’ascolto di “Never Say Die”, il loro ultimo album, confermerà queste mie parole. “The Second Crusade” è un breve intro strumentale, quasi musica da colonna sonora e ambientazioni prog che cede il passo al primo vero brano che è “Never Say Die”, la title track, dove l’hard rock proposto dalla band sa essere trascinante e molto potente, belle le linee vocali di Age Sten Nilsen e le chitarra di Trond Holter sono sempre pronti a creare un guitar work eccellente e professionale e “Hypnotized” che ha quei riff di chitarra molto Whitesnake e anche tutto il brano segue quella strada e ancora “Shadows Of Eternity”, che ha sonorità più heavy e taglienti anche se ammorbidite con tastiere più presenti.
Ci sono altri brani come “Kilimanjaro”, acustica nella parte iniziale e southern e un po’ Bon Jovi nel proseguire del brano, come “Where Does It Hurt”, dove la band rilascia andare in una song heavy metal moderna e potente e come la ballad avvolgente e struggente di “My Kaleidoscope Ark”. Saltando qualche brano, sempre di ottimo spessore, si va verso il finale che è costituito da “Northbund”, splendido strumentale dove Trond Holter mette in risalto tutto il suo estro chitarristico, da “Hard Love”, hard’n’blues per eccellenza e “Silver Lining”, altra avvolgente ballad dai toni beatlesiani e anche un po’ Elton John e Queen. Non c’è altro da aggiungere, i Wig Wam stanno scalando alte vette con umiltà e grande professionalità.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- The Second Crusade (Intro Instrumental)
- Never Say Die
- Hypnotized
- Shadows Of Eternity
- Kilimanjaro
- Where Does It Hurt
- My Kaleidoscope Ark
- Dirty Little Secret
- Call Of The Wild
- Northbound (Instrumental)
- Hard Love
- Silver Lining
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/Heavy Metal
Anno: 2021
VOTO
Band:
Glam (Age Sten Nilsen): Voce
Teeny (Trond Holter): Chitarra
Flash ( Berndt Jansen) Basso
Sporty (Oystein Andersen): Batteria
https://www.wigwamofficial.com
https://www.facebook.com/wigwam.official
https://www.instagram.com/wigwam.official/
http://www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!