THE ARISTOCRATS – FREEZE! Live In Europe 2020
Il prossimo 7 maggio esce un live dei The Aristocrats, una superband che abbiamo già ammirato in tour nel nostro paese e formata da tre autentici fenomeni, maestri nell’uso del proprio strumento, con ampio range dal jazz al prog. In questo caso il disco si appoggia su una tracklist di chiara impronta jazz, dalle tonalità accessibili a chiunque e assolutamente piacevoli e istruttive per qualunque appassionato di musica. Il disco raccoglie performance tenute in Spagna nel febbraio 2020, prima della pausa forzata per la pandemia, in cui la band presentava materiale dall’ultimo album “You Know What…?” (2019), come racconta Guthrie Govan: “Freeze documenta un periodo particolarmente memorabile per la band e penso sia stata una fortuna riuscire a catturare questo snapshot musicale, dopo mesi di continui concerti cominciavamo a sentirci molto a nostro agio con il materiale dell’album eppure… per qualche ragione sul palco ogni sera rimaneva un’evidente parte di emozione e di esposizione al rischio nella musica.“. Bryan Beller ricorda che già nel febbraio 2020 avevano suonato almeno un centinaio di volte questi pezzi: “Eravamo oliati e pronti, ogni notte. Ma non potevamo immaginare che quei concerti in Spagna sarebbero stati gli ultimi che avremmo effettuato per lungo tempo. È una cosa speciale a vari livelli poter condividere questo momento musicale, qualcosa per i nostri fan che non sono riusciti ad essere presenti. E, idealmente, anche qualcosa per tenere viva la fiamma fino al momento in cui potremo tornare là fuori a scatenarci di nuovo su un palco, la cosa che facciamo meglio.“. Rispetto l’omaggio a Neil Peart in “Get It Like That”, Marco Minnemann ha dichiarato: “La triste notizia è arrivata proprio durante la parte europea del tour e il mio cuore è stato con lui in ogni singola serata. Devo ammettere che all’inizio ero restio ad ascoltare le registrazioni, ma poi ho scoperto con piacere che questa attenta selezione ben rappresenta gli Aristocrats come macchina ben rodata e compatta, con l’amore per i dettagli e anche tanto divertimento.“.
Il disco è realizzato con materiale registrato in Spagna nel febbraio 2020, prima della pausa forzata per la pandemia, in cui la band presentava materiale dall’ultimo album “You Know What…?” (2019). Si apre con una ruvida e abrasiva D Grade F*ck Movie Jam per poi regalare una deliziosa chicca come Spanish Eddie, fra passaggi che richiamano classici, momenti spagnoleggianti e variazioni tenui. In ogni momento si ritrova l’incredibile livello di capacità tecnica ed espressiva di questo trio, formato da tre massimi virtuosi del proprio strumento. Così come alla frizzante When we all come together segue un panorama di piacevole saliscendi ritmico in The ballad of Bonnie and Clyde, con le corde a divertirsi nella prima e la batteria a furoreggiare nella seconda. Straordinaria l’esibizione sul tributo a Neail Peart in Get it like that, una prova di altissimo livello di Marco Minnemann e soci, che prepara la chiusura del disco con una fantastica Last orders, brano di estrema completezza che rappresenta l’ideale riassunto musicale dei pezzi precedenti.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
1. D Grade F*ck Movie Jam
2. Spanish Eddie
3. When We All Come Together
4. The Ballad Of Bonnie And Clyde
5. Get It Like That (Dedicated To Neil Peart)
6. Last Orders
Credits:
Pubblicazione: 7 maggio 2021
VOTO
Band:
Guthrie Govan – chitarra
Bryan Beller – basso
Marco Minnemann – batteria
http://the-aristocrats-band.com/about
http://www.facebook.com/aristocratsband
http://www.twitter.com/acratsband
http://www.youtube.com/aristocratsbandboing
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.