ALESSANDRO MARTINELLI – Past and present
Alessandro Martinelli, artista torinese, muove i suoi primi passi nel mondo della musica in qualità di produttore, catturando velocemente su di sé l’attenzione della scena techno ed underground. Con il moniker di Alex Mine, Alessandro diventa in breve tempo tra i nomi più rispettati del panorama techno in tutto il mondo. Il suo approccio all’elettronica risale al 2011, una scalata al successo in un tempo record che conquista big tra cui Richie Hawtin, Adam Bever, Carl Cox, Dubfire, Paco Osuna solo per citarne alcuni. In seguito ad un grave incidente stradale nel 2008, a soli diciotto anni Alessandro si trova costretto ad una lunga riabilitazione, un periodo che non ha fatto altro che consolidare la sua devozione verso il pianoforte e la musica. Superate le difficoltà, inizia a frequentare discoteche e club, appassionandosi alla musica elettronica e subendo il fascino della figura del dj. Poco dopo diventa dj resident in uno dei club più noti di Torino, continuando comunque a produrre musica e pubblicando, in poco meno di un anno, il suo esordio discografico con lo pseudonimo di ‘Alex Mine’. In poco tempo si fa notare come uno dei migliori giovani produttori italiani, portando la sua musica nei club e nei festival di tutto il mondo. ‘Past and Present’ diventa così il frutto di giorni e notti passate a suonare ininterrottamente.
Una trasformazione radicale per un artista proveniente da un genere così diverso dalla classica, come l’house e techno da discoteca. La pandemia ha portato Alessandro a passare tanto tempo al pianoforte e i risultati sono ricaduti in questo album. Un disco che è diretto agli amanti della classica, con influenze moderne dettate dal background del musicista, che riesce a contaminare il suono del pianoforte senza stravolgerlo. Se per un verso difficilmente potrà appassionare gli amanti del rock, per un altro potrebbe essere, per gli stessi, l’occasione di assaggiare ed esplorare suoni completamente diversi, e l’ascolto vale sicuramente il tempo impegnato.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- INTROVISION – Inception
- EXPO – Loss
- EMPTY CITY – Loneliness
- SLOWLY FADES AWAY – Oblivion
- VOID – Despair
- DROPS – Identity
- WE ARE DREAMING – Rebellion
- FAR AWAY MEMORIES – Fear
- LOST SOUL – Perception
- GENESI – Belong
- PAST AND PRESENT – Forgiveness
- MORNING LIGHTS – Peaceful
- UNTIL THE END – Perseverance
- VOID (Bonus Version) – Chance
Credits:
Pubblicazione: 26 febbraio 2021
Label: Memory Recordings/Believe Digital Distribution
Masterizzato da Carlo Cantini ai Digitube Studio.
Band:
Alessandro Martinelli – pianoforte
www.memoryrecordings.eu
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.