Her Dem Amade Me – Siamo sempre pronte, siamo sempre pronti
A chi è capitato casualmente di leggere qualche mio scritto, probabilmente si è potuto anche accorgere della mia non particolare predisposizione per le compilations. Questa di cui mi capita di trattare oggi, è però una raccolta il cui scopo riesce a farmi mettere da parte quella che comunque può divenire una regalo non proprio imprescindibile. Infatti, SIAMO SEMPRE PRONTE, SIAMO SEMPRE PRONTI, viene finalizzata alla raccolta di danaro per la realizzazione di un policlinico pediatrico di cui si sta occupando Alan’s Rainbow che fa capo al Centro di Ricostruzione di Kobane (Siria) ed in memoria di Lorenzo Orsetti Tekoser, morto a soli 33 anni per mano dell’ISIS il 18 marzo 2019.
Un doppio disco che viene messo in circolazione, in cui è possibile apprezzare una eterogenea parata di artisti disposti a dare un contributo col proprio talento ad una causa di mondo e società diversi da quella che viviamo nel mondo occidentale, ove le situazioni degne di nota non sono di certo paragonabili a quelle dello stato siriano. Sfila così una certa storia musicale tricolore in cui al cantautorato di Angela Baraldi e Paolo Benvegnù vengono ad affiancarsi l’istrionica contemporaneità di Margherita Vicario o il rock d’autore dei Rossofuoco, senza assolutamente far sentire fuori contesto la profondità corale di Ginevra di Marco preceduta su disco dall’hip hop italico di Assalti Frontali. Pur se ci troviamo a differenti generi musicali e ad artisti della più svariata estrazione, non sfugge di certo una linea di continuità tra i brani con l’essenza del progetto. È perciò naturale respirare quell’aria di spontaneità e sincerità artistica che porta a convivere sul medesimo dischetto l’urticante poesia sonora di Marco Parente con l’inquietudine e l’esperienza di Carmelo Pipitone, per non parlare di quanto la riuscita della proposta riesce a giustificare la contiguità tra il franco-rumeno (di origine) Roncea ed i friulani Tre Allegri Ragazzi Morti. Dare credito ad un simile sforzo artistico è anche un’occasione per riscoprire lo ska dei Malasuerte Fi Sud, o la personale reinterpretazione dei CCCP da parte di Marina Rei o l’eclettismo di Pierpaolo Capovilla alla guida del suo nuovo progetto con I Cattivi Maestri.
Un’operazione che ha visto il suo nascere per via della prodiga Blackcandy ed il coordinamento artistico guidato da Lucio Leoni, ma anche dalle persuasive immagini concesse da Zerocalcare che daranno sicuramente a chi ascolta, l’occasione di riflettere e magari far sì che attraverso la musica si possa tornare ad entrare nel cuore delle persone.
CLAUDIO CARPENTIERI
Tracklist:
LATO A
1-MARCO COLONNA, VITTORIO CONTINELLI- FUOCO
2-ROSSOFUOCO Y MAX COLLINI- GUERNICA
3-MARGHERITA VICARIO-QUANDO GLI UOMINI
4-MARCO PARENTE- QUANDO IL MONDO ERA UNA PIUMA
5-CESARE BASILE- FERMA TI LA RUGNU LA PALORA
6-ASSALTI FRONTALI FEAT ER TEMPESTA E NUMMIRIUN- COMPAGNO ORSO
7-GINEVRA DI MARCO- FUOCO A MARE
8-MALASUERTE FI SUD- GAZA
9-CARMELO PIPITONE- IL MIO VECCHIO MONDO
10-DAGGER MOTH- UNLEASHED
11-LA RAPPRESENTATE DI LISTA- AMANDOTI (SEDICENTE COVER)
12-GIANCANE- ADOTTA UN FASCISTA
LATO B
1-RITA “LILITH” OBERTI- DON DURITO E L’ORSO
2-PIERPAOLO CAPOVILLA & I CATTIVI MAESTRI- LA CITTA’ DEL SOLE (REVISITED VERSION)
3-24 GRANA- ORSO
4-ANGELA BARALDI- IMMOBILI
5-PAOLO BENVEGNU’- CAUSA ED INFINITO
6-ALTAVILLA, CRISCI, LEONI- MOLISE
7-GIOVANNI TRUPPI- L’UNICA OLTRE L’AMORE
8-RONCEA- LA RAGIONE DELLE COSE
9-TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI- RASOIO, MATTATOIO, PAZZATOIO
10-RAPPER CJ A SAP- THE THUNDERSTORM
11-MARINA REI- CURAMI
12-MOKADELIC, EDDI- UNA GOCCIA
Credits:
Data di uscita: il 4 dicembre 2020
Label: Blackcandy
Un progetto di Blackcandy Produzioni
Direzione Artistica: Collettiva
Coordinamento Artistico: Lucio Leoni & Alessandro Gallicchio
Coordinamento Tecnico: Lorenzo Buzzigoli
Coordinamento del Progetto: Martina Di Loreto
Progetto grafico: Livia Massaccesi
Illustrazioni: di Zerocalcare tratte dal fumetto “Macelli” edizioni Bao Publishing
Si ringraziano GRS Studio Firenze e Tommaso Bianchi e il White sound Studio Mastering Studio
Band:
Ideato da: Leonardo Giacomelli, Lucio Leoni e Alessandro Orsetti
https://www.facebook.com/blackcandyproduzioni
https://www.youtube.com/channel/UCDQrPXKuAxGerld-FHKSkLw
https://www.instagram.com/blackcandyproduzioni
Nasco Ia Ferrara nel 1966 ma dopo alcuni anni per questioni di lavoro il mio papà si trasferisce a Roma dove attualmente vivo. Cresciuto come in molti della mia generazione con lo Zecchino D’Oro dell’indimenticato Mago Zurlì (in pancia però già scalciavo al ritmo di (I Can’t Get No) Satisfaction) muovendo i primi passi verso un ascolto di massa con trasmissioni come Discoring (ispirato al Top of the Pops inglese) e successivamente mi mostravo affascinato all’iperspazio dell’innovativo Mister Fantasy(condotto da Carlo Massarini). I primi amori? Dire Straits, The Police, Deep Purple e Supertramp. Ma nel mio bel mobile ove ancora oggi continuo a custodire ed a collezionare Lp e Cd l’eterogeneità regna sovrana e c’è sempre stato spazio per tutti! Al fianco di un disco di Dylan è facile trovare un album dei Duran Duran, come subito dopo i Van Halen trovare inaspettatamente i Visage, ma anche trovare come “vicini di casa” Linkin Park e Nirvana. Sì, la musica è bella perché varia e Tuttorock incarna al meglio un luogo magico dove la disuniformità del mondo delle sette note, non può non attrarre chi alla musica non ha mai posto confini. Keep the faith…