PASSENGER – Live @ Royal Albert Hall, Londra (UK) 10-1-2021
PASSENGER live streaming @ Royal Albert Hall, Londra 10-1-2021
Un live particolare quello costruito da Mike Rosenberg, al secolo PASSENGER. Unico presente, a parte i tecnici, nella meravigliosa cornice della Royal Albert Hall, a dimostrazione di come un solo uomo possa riempire di musica e passione un luogo immenso e il cuore dei suoi fans. Nella chat dedicata all’evento è bellissimo vedere come le persone, collegate da tutto il mondo, dal Giappone al Brasile, condividano l’amore per questo artista. Sono tanti i pensieri a lui dedicati, a come la sua poesia, i suoi testi, la sua musica, li abbiano salvati. Altri raccontano di avere iniziato a studiare la musica spinti dall’ascolto dei suoi dischi.
L’inizio è con Streets of London, ma Passenger è ancora fuori dal teatro, poi lo si vede percorrere i corridoi deserti e prendere posto al centro del palco. Uno uomo, la sua Gibson e i microfoni. Una setlist ridotta, in realtà si tratta non di una presa diretta, ma di una setlist registrata precedentemente e messa a disposizione degli spettatori su tre diversi slot, idea perfetta per coprire tutte timezone mondiali. Si pesca dal suo ultimo disco, A song for the drunk and broken hearted, ma non mancano i suoi grandi successi come Let her go e Scare away the dark, manca la richiestissama, dal pubblico in chat, Sandstorm. Nothing aches like a broken heart lo vede seduto in uno degli scranni normalmente riservati al pubblico, una mancanza ricordata più volte dall’artista nei break inseriti tra le canzoni. La “chiave è la semplicità” afferma Passenger, e la serata è veramente minimal, ma la tristezza di vedere la Royal Albert Hall deserta, è stemperata dalla dolce malinconica e dalla bellezza della musica di Mike, che riesce, per un’ora, a fare dimenticare i problemi che ci stanno togliendo il piacere della musica dal vivo.
MAURIZIO DONINI
Credits: si ringrazia Ja.La Media per il gentilissimo invito all’evento.
BAND:
Michael David Rosenberg aka PASSENGER
https://passengermusic.com
https://www.facebook.com/PassengerOfficial
twitter.com/passengermusic
https://www.youtube.com/channel/UCFHtCB_FWXQ8GpjgfYcD8
https://www.instagram.com/passengermusic
SETLIST:
Streets of london (intro)
Life for a living
The way that I love you
Sword from the stone
A song for the drunk and broken hearted
Nothing aches like a broken heart (seduto tra il pubblico)
Survivors
Suzanne
Let her go
Scare away the dark
Medley: Haunted/My Last Breath/Cloud Nine/Everybody’s Fool/Weight of the world/Snow White QueenBand:
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.