La musica non si ferma e quella dei Tiromancino ci accompagnerà anche in questo nuovo e incerto inizio di anno. “Cerotti” è stato scritto a quattro mani da Federico Zampaglione e Gazzelle prima che iniziasse la pandemia, una collaborazione inedita nata dopo un incontro casuale che ha portato i due artisti a scrivere per la prima volta insieme. Dopo meno di due giorni è nato il brano. “Cerotti” è << una canzone stropicciata e senza filtri…sa di notti insonni e cuori graffiati>> racconta sui social il frontman dei Tiromancino, che è produttore del brano insieme a Jason Rooney.
“Cerotti”, prodotto da Zampaglione e Jason Rooney, farà infatti parte della colonna sonora di MORRISON, il film ( il quarto per la precisione) scritto e diretto da Federico Zampaglione che sarà distribuito da Vision Distribution. Il tocco di Gazzelle si sente indubbiamente già dal titolo evocativo ” cerotti”, che richiama alla sofferenza e alla voglia di risanare le ferite. Un titolo che appare premonitore, ma “è una canzone scritta prima di tutto questo”, come racconta Zampaglione. La cover del singolo, invece, è stata ideata e disegnata Dall’illustratrice Martina Lorusso, in arte Momusso. La pellicola è tratta da “Dove tutto è a metà”, romanzo di Zampaglione, scritto insieme a Giacomo Gensini e pubblicato nel 2017.
Nel nuovo brano si parla di sofferenze e cuori infranti, perché una persona molto importante per il protagonista, ha scelto di andar via, così, come recita la parte finale del ritornello, le sue notti insonni sono solo cerotti sopra l’anima. La canzone è nata durante una jam con Flavio (Pardini, in arte Gazzelle). Ha preso forma spontaneamente, come tutti i brani dei Tiromancino e farà parte della colonna sonora di Morrison e il videoclip di Cerotti sarà con personaggi e le scene del film. Il film è stato girato a Roma. Leitmotiv sono i sentimenti, l’amicizia, l’amore intessuti nell’ambiente che, nel bene e nel male sono quelli conosciuti dal cantautore come quello della musica. Un film di cui Federico si dice fiero, con interpretazioni belle e una storia credibile. Una vera esperienza rock, come viene definita da lui. Del resto si sa, in Federico Zampaglione la passione per il cinema nasce sin da bambino, per questo motivo nei suoi brani cerca sempre di costruire storie cinematografiche, perché per un musicista come per un regista la creatività è alla base di tutto.
La release date del videoclip ufficiale non è ancora emersa, ma vi terremo sicuramente aggiornati. Cerotti esce subito dopo il successo di ” Finchè ti va”, rimasto stabile per 17 settimane tra i brani più programmati dalle radio italiane, risultato che conferma il tocco magico di Zampaglione nel confezionare hit capaci di conquistare subito il gusto delle radio e del grande pubblico di affezionati.
ILENIA PUZONE