AVATARIUM – Intervista alla cantante Jennie-Ann Smith
In occasione dell’uscita del live degli Avatarium ho avuto l’occasione di riparlare (avevo già avuto il piacere tre anni fa) via skype con la cantante Jennie-Ann Smith. Ciò che segue è il resoconto dell’intervista.
Ciao e benvenuta su Tuttorock.com. Come stai? Ti avevo intervistato 3 anni fa ed è un piacere per me avere l’occasione di parlare di “An Evening With Avatarium”.
Ciao Fabio, grazie è un piacere anche per me.
Iniziamo parlando proprio del live, da dove è nata l’idea di un album live?
E’ un concerto che abbiamo fatto poco prima della diffusione del covid. Dovevamo continuare il tour per tutto il 2020, ma poi abbiano dovuto bloccare tutto anche se in Svezia abbiamo avuto meno restrizioni. Non potevamo però raggiungere gi altri Paesi e avendo registrato quella data a Stoccolma, abbiamo deciso di renderla pubblica anche perché è stato un bel concerto e quindi abbiamo deciso di condividerlo con chi non è riuscito a venire ai nostri concerto e il 4 dicembre è stata la data di pubblicazione.
Esce in un periodo in cui l’emergenza covid sta crescendo. Era quello che volevi? Far ascoltare gli Avatarium in una delle loro dimensioni migliori?
Si, perché è stata una serata in cui eravamo molto motivati ed avevamo molta energia e parlando con Marcus Jidell, il nostro chitarrista, abbiamo pensato di farlo uscire proprio in questo periodo per dare e creare un po’ di energia positiva.
Hai nostalgia di essere on stage, di suonare dal vivo?
Si, mi manca molto, è una delle dimensioni migliori in cui una band possa esprimersi e mi manca il contatto con il pubblico.
Quando tutto tornerà alla normalità e si tornerà a suonare dal vivo e ad andare ai concerti, dove vorresti suonare per prima? Hai qualche nazione o città in particolare?
Spero di visitare più città possibili, in Italia per esempio non abbiamo mai suonato, mi piacerebbe tornare anche in Germania e diciamo in tutta l’Europa centrale, abbiamo una meravigliosa audience in Europa.
Gli Avatarium erano nati come band doom metal, creata da Leif Edling dei Candlemass, ma album dopo album il sound è cambiato in parte, si è arricchito di momenti anche più melodici, progressivi e con varie sfumature. Sei d’accordo con il mio pensiero? E’ una normale evoluzione della musica degli Avatarium?
La musica per me è molto importante e cerco sempre di trovare soluzioni diverse. Anzi mi fa piacere di questa tua considerazione, effettivamente era ciò che volevamo, Leif ha lasciato la band nelle nostre mani e ci siamo trovati ad avere molte idee per la musica degli Avatarium.
Prova a fare una brevissima recensione degli album, “Avatarium”, “The Girl With The Raven Mask”, Hurricanes And Halo” e “The Fire I Long For”.
Wow!! Ok ci provo!! “Avataruim”, il primo album era proprio un album di doom metal e sono molto soddisfatta del risultato ed è stato accolto molto bene e per tutti noi è stata una sorpresa. Poi abbiamo cercato di inserire altri elementi ed altre idee e penso che “The Girl With The Raven Mask” ha momenti più progressive ed hard rock, ma anche qualche vivacità punk. In “Hurricanes And Halo” abbiamo liberato di più la fantasia, è un album in cui abbiamo creduto molto e ne siamo molto soddisfatti, è variegato e ha idée anche diverse fra loro. Rimane “The Fire I Long”, che amalgama tutte le idee degli album precedenti e sempre con qualche sonorità in più.
Quale secondo te rappresenta meglio gli Avatarium e quale è più nel tuo cuore?
Mmmmm!! Sicuramente il prossimo album. Ahahhahah! Si, lo sottolineo il prossimo album.
Ma qui mi dai il la per la prossima domanda, stai già scrivendo nuovi brani? Puoi anticipare qualcosa?
Abbiamo molte idee, ma è presto per parlarne, qualcosa è stato già scritto, ma abbiamo un obiettivo, quello di fare il nostro album migliore! Qualcosa abbiamo già delineato in studio, qualche parte di chitarra di Marcuss, qualche parte di batteria di Andreas, stiamo gettando le basi. Diciamo che siamo in work in progress!
Hai qualche altra passione oltre alla musica? Cosa fai nel tempo libero?
Ho finito il mio esame per diventare psicoterapista. Poi mi piace essere molto attiva e divertirmi molto!
Cosa pensi di tutta questa situazione che stiamo vivendo? La musica ci può aiutare?
Si, ne sono convinta, la musica è emozioni e vita, specialmente in questo bruttissimo periodo che stiamo vivendo e alle persone può allietare le giornate. Dobbiamo avere pazienza, passerà!
Un messaggio ai vostri fans italiani, chiudi tu l’intervista.
Seguite la nostra musica e ringrazio tutti per il sostegno. Ci rivedremo preso dal vivo e spero di venire quanto prima in Italia.
FABIO LOFFREDO
Band:
Jennie-Ann Smith: Voce
Marcus Jidell: Chitarra
Andreas “Habo“ Johansson: Batteria
Rickard Nilsson: Tastiere e organo
Mats Rydstrom: Basso
http://avatariumofficial.se
https://www.facebook.com/avatariumofficial
https://twitter.com/_Avatarium
https://www.youtube.com/user/avatariumofficial
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!